Delega condominiale permanente: fac simile editabile
Descrizione
La delega permanente può essere utilizzata non solo per la partecipazione all'assemblea condominiale, ma anche in molte altre circostanze: ritiro dei figli minorenni a scuola, ritiro dei referti sanitari e così via.
Delega condominiale permanente
Può capitare che un condominio non abbia interesse a partecipare ad una riunione condominiale oppure non ne abbia la possibilità perché malato, fuori per lavoro ecc. In questi casi il condomino può decidere di delegare altri condòmini o soggetti terzi, conferendo loro il potere di farsi rappresentare in assemblea e di esercitare in suo nome il diritto di voto.
Il delegato deve presentarsi alla riunione con una "delega scritta" e con la copia del documento di riconoscimento del delegante. Ecco un
In quest'ambito il condomino potrebbe ricorrere, entro certi limiti, anche ad un delega in bianco.
Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale. Ma attenzione perché il regolamento condominiale potrebbe prevedere regole diverse.
Ma cosa succede se Rossi, proprietario di un appartamento situato a Catania, risiedesse ad esempio a Torino? Con simili distanze partecipare alle assemblee condominiali, magari più volte all'anno, comporterebbe un notevole dispendio di tempo e denaro. In questi casi per Rossi potrebbe essere utile il ricorso ad una delega condominiale permanente, ossia ad una delega in favore di un terzo a partecipare in suo nome e per suo conto a tutte le assemblee, fino a diversa disposizione. In simili circostanze è opportuno che Rossi informi l'amministratore del rilascio di una delega permanente condominio.
Modello delega permanente: in quali altri casi si usa
In questa scheda sono disponibili altri esempi di modello delega permanente.
La delega permanente può essere utilizzata, ad esempio, per il ritiro dei referti conseguenti a visite ed accertamenti diagnostici eseguiti presso un determinato ospedale, evitando così la compilazione del modello di delega ad ogni singolo ritiro.
Inoltre la delega permanente potrebbe essere utilizzata per il ritiro dei propri figli a scuola, per la firma sul libretto e su comunicazioni scolastiche o per ricevere informazioni sul loro andamento didattico e disciplinare in occasione dei colloqui con gli insegnanti.
E potremmo fare altri esempi: delega permanente per il ritiro delle raccomandate o per le operazioni su conti e libretti postali, delega permanente per partecipazioni ad assemblee consortili e via discorrendo.
La delega permanente può essere revocata in qualsiasi momento. Ecco il
Foto
Pixabay