Modulo segnalazione programmi non adatti ai bambini

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 11/11/2024
Formati
PDF   Modulo di segnalazione
PDF   Codice di autoregolamentazione Tv e minori
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello con il quale è possibile segnalare al Comitato Media e Minori la messa in onda di un programma televisivo non adatto ai minori: film, fiction, documentario, notiziario, cartone animato, spettacolo di intrattenimento, spot pubblicitario, ecc.

Modello segnalazione programmi televisivi non adatti ai minori

In generale attraverso il modulo segnalazione programmi non adatti ai minori è possibile segnalare al Comitato tutti quei contenuti che non rispettano le disposizioni e le prescrizioni contenute nel "Codice di autoregolamentazione Tv e Minori" e che pertanto possano disturbare la personalità dei minori se non addirittura costituire un pericolo fisico o morale per gli stessi.

Così un telefilm trasmesso in fascia protetta che veicola immagini particolarmente crude e violente, un programma di approfondimento che trasmette immagini di minori coinvolti in un episodio di bullismo o che utilizza minori disabili per scopi puramente propagandistici, una intervista ad un minore coinvolto in una grave situazione familiare, un programma di intrattenimento serale semplicemente volgare, demenziale e poco educativo, uno spot pubblicitario che induce in errore il minore sul grado di conoscenza e di abilità necessari per utilizzare il giocattolo, possono causare non pochi danni al benessere morale, fisico e psichico del minore.

Per compilare in maniera corretta il modulo segnalazione programmi non adatti ai bambini occorre inserire necessariamente le seguenti informazioni:

  • titolo del programma o indicazione atta alla identificazione;
  • emittente o canale televisivo in cui è stato trasmesso (se possibile indicare anche la località di ricezione);
  • data di trasmissione del programma;
  • orario di trasmissione (è sufficiente segnalare la fascia oraria).

A questo punto non resta che specificare luogo e data e apporre la firma. Le segnalazioni, infatti, sono ritenute valide se firmate o se riportano l'indicazione completa del mittente. Occorre una seconda firma per consentire al Comitato Media e Minori la conservazione ed il trattamento dei dati personali forniti.

Chiaramente se si desidera restare informati in merito all’esito della segnalazione, è opportuno specificare tutti i propri recapiti, in particolare telefono e casella di posta elettronica.

Una volta compilato, il modulo segnalazione programmi non adatti ai bambini può essere spedito

  • via posta elettronica all'indirizzo comitato.minori@mise.gov.it;
  • via fax al numero (+39) 06.5444.7515;
  • tramite PEC all'indirizzo dgscerp.div01@pec.mise.gov.it;
  • mediante posta raccomandata all'indirizzo: Comitato Media e Minori presso Ministero dello Sviluppo Economico Viale America, 201 00144 Roma. 

Da evidenziare il fatto che la stessa segnalazione può essere fatta anche online, utilizzando l'apposito form disponibile all'indirizzo https://questionari.mise.gov.it/index.php/175977.

Il Comitato prende in carico la segnalazione e procede a tutte le verifiche del caso. Se ritiene siano state violate le disposizioni del Codice di Autoregolamentazione, può ingiungere all’emittente di modificare o sospendere il programma e in ogni caso di adeguare il proprio comportamento alle prescrizioni del Codice indicando i tempi e le modalità di attuazione. Può segnalare l'accaduto all'Authority, che a sua volta può sanzionare, sospendere o addirittura revocare l’autorizzazione alla trasmissione di un determinato format.

Restando in tema di protezione dei minori, segnaliamo che questo importante servizio gestito da Telefono Azzurro. In particolare attraverso il sito 114.it è possibile segnalare la presenza, su Internet, Televisione, Radio e Stampa, di materiale illecito, illegale o che comunque possa nuocere lo sviluppo psico-fisico e/o arrecare disagio a bambini o adolescenti.

Il modulo da compilare è disponibile all'indirizzo https://114.it/segnalazioni/. In alternativa si può scrivere una e-mail alla casella segnalazioni_114@114.it o comporre il numero 114

Documenti correlati
 
Utilità