La sua compilazione è tutto sommato semplice. Occorre inserire:
- i dati anagrafici del proprietario del veicolo. Se questi è una società occorre indicarne il nome e la sede.
- i dati del veicolo (fabbrica e tipo, numero telaio, targa, destinazione d'uso);
- il nome e sede dello studio di consulenza;
- il tipo di formalità da espletare (immatricolazione nuovi veicoli, aggiornamento carta di circolazione per modifiche riguardanti l'intestatario o il mezzo, rilascio targa prova, ecc.).
Cosa allegare al modello TT2120
La persona interessata a presentare la pratica alla Motorizzazione per il tramite dell'agenzia è tenuta ad allegare al modello TT2120 una fotocopia di un valido documento di riconoscimento.
Rivolgersi ad uno Studio regolarmente autorizzato
In proposito ricordiamo che le agenzie di pratiche auto o, meglio, gli studi di consulenza automobilistica svolgono un'attività regolamentata dalla Legge 08 agosto 1991, n° 264.
Per l'esercizio dell'attività occorre il rilascio di una specifica autorizzazione da parte della Provincia e il possesso di un attestato di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di consulenza rilasciato dalla Direzione generale della motorizzazione civile e dei trasporti, previo il superamento di un esame di idoneità e il pagamento di diritti.
Le tariffe minime e massime per l'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto sono stabilite annualmente con decreto del Ministro dei trasporti. La vigilanza sul rispetto delle tariffe è esercitata dalle province e dai comuni.