Modelli di disdetta contratti per decesso intestatario
Una sezione costruita ad hoc per chi necessita di modelli e fac-simile per disdire contratti, servizi e abbonamenti in seguito ad un decesso.
In particolare in quest'area sono disponibili per il download gratuito documenti precompilati che consentono di modificare o chiudere, in caso di decesso dell'intestatario
- contratti per forniture di luce, gas, acqua e telefono;
- abbonamenti a riviste, pay TV e servizi di streaming;
- polizze assicurative;
- contratti di locazione;
- altri contratti o servizi (Telepass, canone Rai, Tari, ecc.).
Ecco alcuni motivi per cui è opportuno ed in alcuni casi necessario comunicare la disdetta per decesso:
- aggiornare gli intestatari dei contratti, ad esempio quello di locazione o quelli relativi alle utenze (luce, gas, telefonia, ecc.), per far si che i relativi servizi siano correttamente intestati a chi effettivamente ne usufruisce;
- rispettare gli obblighi di legge. Ciò si impone, ad esempio, per i conti correnti, le polizze assicurative, i contratti di investimento, ecc.;
- tutelare gli eredi. In determinate circostanze provvedere alla tempestiva chiusura di taluni contratti intestati al de cuius, può proteggere gli eredi dal rischio di contenziosi o richieste di pagamento;
- evitare spese inutili. Se l'immobile è abitato dalla sola persona deceduta, è del tutto inutile mantenere in vita certi contratti (ad es. Sky, Internet ecc.). Ma lo stesso discorso si potrebbe fare per la polizza rc auto, l'assicurazione contro gli infortuni e così via.
I modelli sono utilizzabili da familiari, eredi, esecutori testamentari o legali delegati.
E' opportuno che i modelli siano trasmessi tramite raccomandata A.R. o PEC.
Chiaramente ci sono due valide alternative alla disdetta per decesso. Ci riferiamo in particolar modo alla voltura e al subentro. Invece per alcuni contratti in luogo della disdetta per decesso si può optare per la loro continuazione fino alla scadenza naturale oppure per la loro cessione a terzi.
Modulo disdetta canone RAI per decesso: PDF ed istruzioni 2025
Modello che gli eredi dell'intestatario dell'abbonamento possono utilizzare in caso di decesso al fine di richiedere la disdetta del canone Rai. Il modulo disdetta canone RAI per decesso, disponibile in formato PDF, è stato predisposto dall'Agenzia delle Entrate.
Come compilare il modulo disdetta...
Disdetta canone Rai per decesso on line
La disdetta del canone Rai per decesso può essere comunicata on line dal contribuente tramite la specifica applicazione web messa a disposizione dell'Agenzia delle Entrate, oppure mediante l'invio di una PEC all'indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.
Modulo disdetta assicurazione auto per decesso
Fac simile che l'erede può utilizzare per comunicare alla compagnia assicurativa la disdetta della polizza rc auto a seguito del decesso dell'assicurato. La lettera disdetta assicurazione auto per decesso è scaricabile nelle versioni DOC e PDF.
Quando utilizzare il modulo disdetta assicurazione a...
Modulo disdetta Iren per decesso: PDF
Modello che può essere utilizzato dall'erede nel momento in cui questi si trovi nella necessità di disdire la fornitura luce e/o gas Iren a seguito del decesso di un proprio parente (genitore, fratello, ecc.), intestatario del relativo contratto. Il modulo disdetta Iren per decesso è disponibile ...
Disdetta Iliad per decesso: modulo compilabile
Fac simile che l'erede, il tutore o il delegato possono utilizzare quando, con la morte dell'intestatario del contratto Iliad, si intende richiedere la cessazione definitiva della linea telefonica e/o Adsl/Fibra.
Come comunicare la disdetta Iliad per decesso
Se l'erede della persona deceduta non ...
Modulo disdetta Wind per decesso PDF
In questa scheda è disponibile in formato editabile il modulo disdetta Wind per decesso intestatario, ossia il fac simile che l'erede del de cuius può utilizzare nel caso in cui si intenda chiedere la cessazione della linea.
Disdetta Wind per decesso: quando comunicarla
La disdetta Wind per deces...
Sky decesso intestatario: come comportarsi
In caso di decesso intestatario del contratto Sky, gli eredi devono decidere se comunicare la disdetta Sky oppure cambiare l’intestatario del contratto mediante la procedura del subentro. In questo articolo ti illustreremo in parole semplici come effettuare entrambe le procedure, così da consentirti di muovere con assoluta autonomia e sicurezza qualunque sia la scelta.
Modulo disdetta Enel per decesso PDF
I documenti presenti in questa pagina possono essere utilizzati per disattivare le utenze luce e/o gas servite da Enel Energia o da Enel Servizio Elettrico Nazionale. Il modulo disdetta Enel per decesso intestatario disponibile in una duplice versione (energia elettrica e gas) va scaricato e comp...