Modelli editabili per cessazione fornitura idrica

Modelli specifici e fac simile generici da compilare nel caso in cui occorra comunicare al gestore locale del servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura, depurazione) la disdetta della fornitura. 

La chiusura del contratto di fornitura dell'acqua può essere richiesta in caso di

  • cambio di abitazione o vendita dell'immobile. In pratica con la chiusura del contratto si evita che eventuali consumi futuri siano addebitati al vecchio proprietario o inquilino. 
  • affitto di un appartamento. L'alternativa in questo caso è quella di trasferire il contratto al nuovo inquilino;
  • cessazione di un'attività commerciale;
  • demolizione di un immobile;
  • decesso dell’intestatario nel caso in cui questi risulti l'unico occupante e gli eredi non abbiano interesse ad abitare la casa.

La disdetta delle forniture idriche vanno trasmesse tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (A.R.) o Posta Elettronica Certificata (PEC) al fine di garantirsi la tracciabilità del messaggio inviato.

Con la richiesta di disdetta l'ente gestore competente provvederà

  • ad interrompere la fornitura dell'acqua;
  • ad effettuare la lettura finale del contatore;
  • a predisporre la bolletta finale, che potrebbe prevedere conguagli nei consumi, oneri di cessazione del servizio (se previsti dal contratto) ed eventuali penali per disdetta anticipate;
  • a chiudere il contratto e a sigillare il contatore.

Prima della disdetta, occorre assicurarsi che tutte le bollette siano state regolarmente pagate, poiché la presenza di eventuali morosità potrebbe ostacolare la chiusura del contratto.

È importante inviare la richiesta di disdetta della fornitura di acqua sia trasmessa nel rispetto del termine di preavviso dalle condizioni contrattuali, per evitare costi aggiuntivi o ritardi nella chiusura. 

Qualora sorgessero problematiche connesse alla cessazione del contratto (ritardi, addebito di costi non previsti, ecc.), il cittadino può tutelare i propri diritti servendosi di questi modelli per reclami servizio idrico.

Disdetta utenze domestiche: tutti i moduli, guida completa

disdetta utenze domestiche

La disdetta delle utenze domestiche, come acqua, luce, gas e telefono, va comunicata in caso di cambio abitazione, vendita o affitto di un appartamento, di cessazione di un'attività commerciale, di decesso dell'intestatario del contratto, per demolizione dell'immobile e di altre specifiche situazioni.

Modulo disdetta Acea acqua: Word

disdetta Acea acqua

Moduli con cui è possibile chiedere la disdetta Acea acqua, ossia l'interruzione nella erogazione della fornitura idrica e la rimozione del contatore.

Chi è Acea

Acea è una multiservizi attiva non solo nella gestione del servizio idrico integrato, ma anche dell'energia e dell'ambiente. 

Nel setto...

Fac simile disdetta utenze per decesso: WORD

fac simile disdetta utenze per decesso

In questa scheda rendiamo disponibile per il download un paio di fac simile disdetta utenze per decesso. In particolare i modelli disponibili in questa scheda possono essere utilizzati per comunicare il recesso dal contratto di fornitura di energia elettrica o gas naturale a seguito del decesso d...

Modulo disdetta contratto generico PDF

modulo recesso contratto generico pdf

Vuoi recedere dal contratto in essere con la pay tv? Vuoi liberarti del contratto di telefonia? Vuoi disdire il contratto di locazione, il canone Rai, la polizza assicurativa sulla casa o l'adesione al sindacato? Ti basta partire da un modulo disdetta generico Word e personalizzarlo in base alle tue specifiche esigenze. Più facile però scaricare, sempre da Moduli.it, la lettera di disdetta che la nostra

Modulo disdetta legge Bersani: Word, Pdf

modulo disdetta legge bersani

Per effetto del decreto Bersani la disdetta può essere comunicata dal cliente in qualsiasi momento, anche prima della scadenza contrattuale e senza spese non giustificate da costi dell'operatore. E' sufficiente a tal fine la compilazione e l'invio di un semplice modulo.

Disdetta decreto Bersani: in cosa consiste

Le misure contenute nel Decreto Legge n. 7 del 31 gennaio 2007 (Decreto Bersani), convertito in Legge n. 40 del 2 aprile 2007, hanno la finalità di tutelare i consumatori, promuovere la concorrenza e snellire le pratiche burocratiche.

Disdetta utenze fine locazione: istruzioni e modelli

disdetta utenze fine locazione, finita locazione distacco utenze

Le informazioni, i consigli e la modulistica necessari all'inquilino che intende comunicare la disdetta utenze fine locazione, ossia richiedere la cessazione delle diverse forniture (luce, acqua, gas, telefonia, pay tv, ecc.) attive presso l'appartamento che si appresta a lasciare per finita locazione.

Disdetta Gori: modulo PDF e istruzioni

modulo disdetta gori

In questa scheda è disponibile per il download il modello di disdetta Gori, ovverossia il modulo con cui l'utente può richiedere a Gori, il soggetto gestore del Servizio Idrico Integrato dell'Ambito Distrettuale Sarnese-Vesuviano della Campania, la cessazione del contratto di fornitura idrica con...

Modulo per disdetta fornitura acqua: WORD, PDF editabile

modulo di disdetta acqua, modulo disdetta contratto acqua

Da questa scheda si possono scaricare un paio di moduli per disdetta fornitura acqua, ossia fac simile con cui avanzare alla società di gestione o direttamente al comune la richiesta di cessazione del contratto di fornitura idrica.

Disdetta contratto acqua: chi può richiederla

La cessazione può e...