Disdetta contratto Abbanoa: modello PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 19/03/2021
Formati     © Moduli.it
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Da questa scheda si può scaricare il modulo con cui richiedere la disdetta Abbanoa, vale a dire la cessazione della fornitura idrica al gestore unico dell'acqua potabile in Sardegna. Lo stesso modulo è reperibile sul sito ufficiale www.abbanoa.it.

Quando e perché chiedere la disdetta Abbanoa

Normalmente una simile richiesta viene inoltrata dall'utente quando questi, ad esempio, decide di trasferirsi presso una nuova abitazione, di porre in vendita la casa o di cederla in affitto per un certo periodo. Può essere inoltrato anche degli eredi in caso di decesso dell'intestatario del contratto di fornitura.

In tutti questi casi è molto importare chiedere la cessazione del contratto e la sigillatura del contatore, visto che in assenza di una voltura presentata dai nuovi utilizzatori a rispondere dei consumi registrati dal gestore sarebbe sempre e comunque il vecchio intestatario del contratto.

In questa occasione è opportuno che l'utente comunichi anche l'autolettura finale del contatore. Abbanoa predisporrà a questo punto una bolletta di conguaglio che potrà essere a debito o a credito (nel caso in cui l'importo per consumi sia superiore a quello del deposito cauzionale precedentemente versato).

Come richiedere la disdetta contratto Abbanoa

Richiedere la cessazione del contratto è piuttosto semplice. Innanzitutto occorre compilare il modulo presente in questa scheda. Vanno inseriti in particolare:

  • i dati del cliente (nome/cognome, codice fiscale, recapoiti, codice cliente, ecc.);
  • i dati del richiedente (se diverso dal cliente);
  • i dati relativi all’immobile, punto di presa, dati catastali;
  • la titolarità dell’immobile (proprietà, locazione, comodato, ecc.);
  • (eventualmente) il recapito per fatture, avvisi, comunicazioni.

A questo punto non resta che barrare la voce "Disdetta" presente nella Sezione 8.

Se a richiedere la disdetta è un erede del cliente e vi è una pluralità di eredi, è molto importante che questi apponga un visto all'interno della stessa sezione al fine di dichiarare espressamente di essere stato delegato dagli altri eredi alla disdetta del contratto e di tenere indenne Abbanoa da qualsiasi pretesa anche risarcitoria possa essere avanzata dagli altri eredi.

Allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento (barrare l'apposita voce nella sezione 14) e apporre data e firma in corrispondenza della sezione 15. La firma può essere autografa o digitale.

A questo punto l'utente è pronto per inoltrare la richiesta.

Come inoltrare il modulo disdetta Abbanoa

La soluzione più agevole e sicura per l'inoltro della richiesta è rappresentata dallo Sportello Online. In pratica non occorre far altro che:

  • accedere all'Area Riservata https://abbanoa.cloudeng.it (è necessaria la registrazione);
  • aprire la sezione Richieste, quindi fare clic su "Nuova richiesta" e selezionare la prestazione di interesse (in questo caso "disdetta della fornitura [CODICE WEB D01]";
  • inserire i dati richiesti e allegare il modulo correttamente compilato e firmato e gli eventuali allegati in formato pdf;

Dal momento dell'invio, l'utente può monitorare lo stato di avanzamento della pratica semplicemente consultando la propria area riservata.

E' bene precisare comunque che l'utente ha altre opzioni a sua disposizione. In particolare può inoltrare il modulo disdetta Abbanoa e gli allegati:

  • via e-mail all’indirizzo info@abbanoa.it;
  • via PEC all'indirizzo protocollo@pec.abbanoa.it
  • via posta all’indirizzo ABBANOA S.p.A. Viale A. Diaz, 116 – 09100 CAGLIARI
  • tramite consegna presso gli sportelli aperti al pubblico (www.abbanoa.it/via-cornalias-cagliari).

Cosa accade dopo l'inoltro della richiesta

Abbanoa, ricevuta la richiesta del cliente, provvede:

  • alla lettura degli ultimi consumi;
  • alla rimozione del contatore e alla chiusura della presa ove necessario.

Il gestore dovrà svolgere queste attività nei tempi stabiliti nella Carta del Servizio Idrico Integrato, vale a dire 15 giorni lavorativi al massimo, decorrenti dalla data di ricevimento della richiesta, ovvero dalla data in cui gli sarà consentito l'accesso al contatore.

Per qualsiasi necessità è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 800062692 e, per chi utilizza il cellulare, al numero 848800974. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 18:30 e il Sabato dalle 8:30 alle 13:15.

Se l'operatore non fornisce spiegazioni chiare e convincenti, meglio formalizzare un reclamo Abbanoa in forma scritta.

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità