L'assicurazione paga direttamente il carrozziere: modulo di autorizzazione
Descrizione
Dichiarazione con la quale il danneggiato autorizza la compagnia assicurativa a versare direttamente al carrozziere (e non a se stesso) l'importo relativo al costo totale del ripristino del danno.
L'assicurazione paga direttamente il carrozziere
Come detto con questo modello il proprietario del mezzo danneggiato autorizza la compagnia assicurativa a liquidare il danno direttamente al carrozziere, il quale assume la veste di mero delegato a ricevere delle somme.
L'autorizzazione al pagamento diretto al carrozziere viene generalmente rilasciata quando il veicolo danneggiato viene affidato per la riparazione ad una carrozzeria convenzionata o fiduciaria della compagnia assicurativa chiamata a risarcire.
In molti casi, infatti, le polizze, prevedono espressamente che in caso di incidente stradale il mezzo debba essere riparato da un carrozzerie convenzionato sulla base di tariffe standard già pattuite con l’assicurazione stessa. Si tratta in buona sostanza di una delega di pagamento e l'obiettivo è quello di semplificare i trasferimenti di denaro.
Cosa diversa è il contratto di cessione di credito che viene sottoscritto da carrozzeria e cliente. In pratica con la cessione del credito vi è una sostituzione del soggetto legittimato a richiedere i danni. In altre parole il cliente cede il credito che lui vanta nei confronti dell’assicurazione al carrozziere. La cessione può essere
- pro solvendo, nel qual caso il cedente garantisce sia l’esistenza che la solvibilità del credito e risponde dell’eventuale inadempienza del debitore;
- pro soluto, nel qual caso il riparatore si accolla totalmente il rischio di un eventuale mancato risarcimento.
Normalmente si ricorre alla cessione del credito quando il riparatore fa una stima dei danni o applica una tariffa che non concorda con quella indicata dal perito, per cui preferisce il ricorso alle vie legali pur di vedersi riconoscere quanto dovuto.
Oppure si ricorre all'istituto della cessione quando, ad esempio, la compagnia ritarda il pagamento e il carrozziere preferisce inviare personalmente un reclamo all'assicurazione, senza cioè l'intermediazione del cliente.
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