Modulo carta dedicata a te: PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 11/09/2024
Formati
PDF   modulo di consegna sostituzione carta dedicata a te
PDF   delega ritiro carta dedicata a te
PDF   modulo di richiesta duplicato PIN​
PDF   Messaggio INPS n. 2575
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

I moduli per la consegna, la sostituzione e la delega al ritiro presso gli uffici di Poste Italiane della nuova "Carta dedicata a te 2024", la social card sulla quale è precaricato un contributo una tantum di 500 euro che i nuclei familiari in stato di bisogno possono utilizzare per spese alimentari, benzina o trasporti.

Carta dedicata a te: come funziona

Come detto si tratta di un contributo di 500 euro destinato all’acquisto di beni alimentari, di carburanti, o in alternativa, di abbonamenti per il trasporto pubblico.

La social card consente, inoltre, di ricevere uno sconto del 15% presso gli esercizi convenzionati. Per il biennio è stato previsto uno stanziamento complessivo di 1,2 miliardi di euro.

Funziona come una normale carta di pagamento elettronica abilitata al circuito Mastercard. Alla carta è associato un codice PIN. Non è possibile prelevare contanti o ricaricare la Carta. Il titolare può eventualmente controllare il saldo e la lista movimenti attraverso gli ATM Postamat​.

Possono beneficiare della "Carta dedicata a te" tutti coloro che

  • risultano iscritti all'Anagrafe comunale della Popolazione Residente (ANPR) e che
  • hanno un ISEE inferiore a 15.000 euro.

Tra questi risulteranno assegnatari della carta quei nuclei con almeno 3 persone con la seguente scala di priorità: la presenza di un componente nato entro il 31 dicembre 2010, la presenza di un componente nato entro il 31 dicembre 2006 e a seguire tutti gli altri. A parità di condizioni riceverà la carta la famiglia con un ISEE più basso.

La "Carta dedicata a te 2024" non spetta a quelle famiglie che già ricevono altri sussidi, come l'assegno di inclusione, la NaspI, la Carta acquisti oppure qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno al reddito. 

Carta dedicata a te: come richiederla

La cosa importante da sottolineare è che non è necessario presentare alcuna domanda, infatti i beneficiari della nuova Carta Dedicata a Te vengono individuati dall’INPS e dai Comuni.​

In pratica i beneficiari riceveranno, a partire dal 1 Settembre 2024, una lettera di invito del Comune a presentarsi presso gli uffici postali per il ritiro della carta. Su questa pagina è possibile cercare l'ufficio più vicino a casa ed eventualmente effettuare una prenotazione allo sportello.

A tal fine dovranno essere muniti della lettera, di un documento d'identità in corso di validità e del codice fiscale. Dovranno quindi compilare il modulo di consegna sostituzione carta dedicata a te, mentre se incaricano un terzo al ritiro dovranno compilare e sottoscrivere la delega al ritiro carta dedicata a te.

Attenzione: la carta sarà attivata con il primo acquisto. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio, mentre le somme accreditate sulla carta dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

In caso di smarrimento o furto della carta, il titolare può richiederne il blocco chiamando il numero verde gratuito 800.210.170 (se in Italia) o il numero +39.06.4526.3322 (se all'estero).

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità