Modulo di dichiarazione mancata ricezione, smarrimento, distruzione o sottrazione vaglia cambiario
Descrizione
Modulo con cui una persona, in qualità di ordinatario, richiedente o altra persona avente titolo del vaglia cambiario emesso dalla Banca d’Italia per un certo importo in favore di un determinato soggetto (specificatamente individuato):
- chiede informazioni sulla situazione del vaglia cambiario;
- dichiara la mancata ricezione, lo smarrimento, la distruzione o la sottrazione del vaglia cambiario e chiede alla Banca d’Italia di sospenderne il pagamento;
- chiede il rilascio di una fotocopia del vaglia e versa il contributo spese.
In caso di mancata ricezione, smarrimento, distruzione o sottrazione del vaglia cambiario, va specificato se il vaglia è trasferibile o meno.
In particolare se il vaglia è trasferibile la persona deve dichiarare di essere consapevole che la richiesta è accettata dalla Banca d’Italia senza alcuna responsabilità, fino alla notifica del decreto di ammortamento del titolo.
Se il vaglia è munito di clausola di non trasferibilità, la persona può chiedere che, trascorsi i termini di legge, si proceda al rimborso dell'importo al netto del previsto contributo spese.
Ricordiamo che il vaglia cambiario è un titolo di credito, emesso dalla Banca d'Italia su richiesta del cliente. È assimilato a tutti gli effetti all'assegno circolare ed al vaglia postale. Questo il
Foto
Pixabay