Modulo per disdetta mandato agenzia immobiliare: fac simile WORD editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 30/07/2024
Formati     © Moduli.it
DOC   disdetta a scadenza
PDF
DOC   recesso con effetto immediato
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Da questa scheda si possono scaricare due moduli con cui comunicare la disdetta del mandato all'agenzia immobiliare: l'una per la disdetta a scadenza e l'altra per il recesso con effetto immediato. Entrambi sono disponibili in formato WORD

Quando comunicare la disdetta agenzia immobiliare

Come già anticipato in premessa sono disponibili due distinti fac simile disdetta incarico immobiliare:

  • l'uno da inviare in prossimità della scadenza del contratto, se si vuole appunto evitare il rinnovo tacito del mandato;
  • l'altro da utilizzare per comunicare il recesso anticipato dal contratto di agenzia. In questo secondo caso le motivazioni possono essere diverse: non si intende più vendere l'immobile perchè si pensa di destinarlo ad altri usi, si è venduto l'immobile privatamente, è stata individuata un'agenzia più vicina alla zona interessata, ecc. In questi casi si consiglia di leggere con attenzione il contratto al fine di verificare l'eventuale applicazione di penali e/o spese a carico del cliente. A tal proposito è bene precisare che la penale è normalmente pari ad una certa percentuale - specificata sul contratto - della provvigione dovuta al mediatore.

Naturalmente è possibile recedere dal contratto di mandato prima della naturale scadenza se l'agenzia immobiliare si dimostra inadempiente nei confronti del proprio cliente, adottando comportamenti non corrispondenti a quanto previsto dal contratto: è costantemente irreperibile, non promuove la vendita tramite l’utilizzo della propria organizzazione, non assiste il venditore nel reperimento dei documenti necessari, ecc. In questo caso non è dovuto il pagamento di alcuna penale.

Cosa riportare nella lettera disdetta mandato agenzia immobiliare

In situazioni di questo tipo è quanto mai importante formulare una comunicazione scritta. In dettaglio la comunicazione di disdetta incarico agenzia immobiliare deve necessariamente contenere:

  • i dati anagrafici del richiedente;
  • i dati relativi all’immobile;
  • i dati relativi alla sottoscrizione e alla scadenza del mandato di agenzia.

Solo attraverso queste informazioni l’agenzia è in grado di identificare univocamente il mandato e l’immobile in questione, dunque procedere alla ratifica della disdetta.

Come detto si tratta di modelli in formato "doc", dunque facilmente personalizzabili.

La lettera disdetta contratto agenzia immobiliare una volta compilata e sottoscritta può essere trasmessa all'indirizzo indicato dall'agenzia e riportato sul contratto.

Le modalità da preferire sono sostanzialmente tre:

  1. la raccomandata a mano
  2. la raccomandata postale con avviso di ricevimento
  3. la posta elettronica certificata. In quest'ultimo caso entrambi i soggetti (cliente e agenzia) devono disporre di una PEC, diversamente la disdetta non avrebbe alcun valore legale.

Da ultimo è precisare che normalmente non è possibile recedere dal contratto di mandato e concludere l'operazione di vendita con soggetti presentati o segnalati dall'agenzia viaggi durante il periodo di validità dell’incarico e nei dodici mesi successivi dal termine di scadenza del presente contratto, oppure dalla revoca dell’incarico, oppure dal recesso di una delle parti.

Qualora l'operazione di vendita si concludesse in violazione di queste condizioni, il venditore sarebbe tenuto comunque a corrispondere la provvigione all'agenzia.

Per ulteriori informazioni ti consigliamo di leggere l'articolo che abbiamo specificatamente dedicato alla revoca mandato agenzia immobiliare.

Documenti correlati
 
Utilità