Lettera di disdetta assicurazione infortuni
Descrizione
La disdetta di una polizza infortuni sottoscritta con Generali, Unipolsai, Axa, Vittoria Assicurazioni, Allianz, Agos Ducato, Poste Assicura, Intesa San Paolo, Reale Mutua, Helvetia, Groupama, MetLife o qualsiasi altra compagnia assicurativa, può essere comunicata in qualsiasi momento attraverso il modello scaricabile da questa scheda. Si tratta di un fac simile standard disponibile in formato "doc" che può essere facilmente personalizzato e adattato alle specifiche circostanze.
Quando utilizzare il modulo disdetta polizza infortuni
La decisione di comunicare la disdetta polizza infortuni può essere presa per svariati motivi, ad esempio perché:
- la polizza infortuni conducente non ha più senso pagarla visto che ti è stata ritirata la patente;
- con la chiusura dello studio la polizza infortuni professionale non è più di alcuna utilità;
- la difficile situazione economica ti impone dei tagli al budget familiare;
- il trattamento ricevuto dalla compagnia in occasione di un precedente sinistro ti hanno profondamente deluso;
- hai scoperto un prodotto assicurativo che offre maggiori garanzie ed un costo più basso.
Recesso polizza infortuni docx: come compilarlo
Perché la richiesta possa essere presa in esame dalla compagnia e processata, è molto importante inserire nel modulo disdetta polizza infortuni tutte le informazioni essenziali, vale a dire:
- il nome e cognome del contraente e dell'assicurato
- il codice fiscale e l'indirizzo di residenza
- il tipo, nome e numero della polizza infortuni
- la data di scadenza.
Inserire quindi data e luogo della sottoscrizione e infine apporre la propria firma. Nel caso fosse stipulata separatamente, ecco un fac simile di
Cosa allegare modulo disdetta polizza infortuni
Allegare al modulo disdetta polizza infortuni una copia del documento d’identità in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto...).
Quindi spedire il tutto tramite posta raccomandata, all’indirizzo della compagnia assicurativa. Per accertarsi che i recapiti siano corretti, consigliamo di
- contattare il proprio agente di fiducia tramite email o telefono per avere una conferma, oppure
- chiamare il Servizio Clienti ai numeri che è facile reperire sul sito web ufficiale della compagnia.
In alternativa si può ricorrere alla raccomandata a mano recandosi personalmente presso gli uffici della compagnia.
Quando recapitare la lettera
Il modulo disdetta polizza infortuni deve essere inviato alla scadenza annuale del contratto con un preavviso di almeno 60 giorni. Non è prevista l'applicazione di costi o penali da parte della compagnia.
Quali sono gli effetti della disdetta
Alla scadenza del contratto assicurativo decadranno automaticamente tutte le garanzie e le coperture previste dalla polizza.
Dunque nessuna più tutela contro il rischio di infortuni che possono verificarsi non solo sul luogo di lavoro, ma anche a casa, in vacanza, durante il tempo libero o mentre si pratica lo sport preferito.
Questo significa, ad esempio, che in caso di infortunio occorso il giorno successivo alla scadenza del contratto e conseguente accertamento di una inabilità temporanea, non si avrà più il diritto di percepire alcuna diaria o rimborso per le spese sostenute (esami radiografici, ecc.).