Disdetta polizza infortuni conducente: fac simile DOC

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 21/10/2021
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Un fac simile generico che l'assicurato può utilizzare nel caso in cui voglia comunicare alla compagnia la disdetta polizza infortuni conducente, ossia quella speciale copertura assicurativa prevista per gli infortuni subiti dal guidatore in caso di incidenti con colpa. Essendo in formato editabile il modello può essere facilmente adattato per le polizze stipulate con Unipolsai, Generali, Axa, Cattolica, Allianz, Groupama, ecc.

Cos'è la polizza infortuni conducente

Come accennato in premessa si tratta di una garanzia accessoria che tutela il conducente di un veicolo contro gli infortuni subiti a seguito di un sinistro di cui lui stesso è ritenuto responsabile. In situazioni di questo tipo, infatti, l'Rc auto non prevede alcuna copertura assicurativa per i danni fisici subiti dal conducente.

Dunque se questi intende tutelarsi contro rischi di questo tipo - morte e invalidità permanente o parziale inclusi - deve stipulare un'apposita polizza assicurativa.

Diverso è il caso in cui il responsabile del sinistro sia l'altro conducente. In questo caso non è necessario disporre di una speciale polizza infortuni conducente, in quanto il risarcimento per gli eventuali danni fisici subiti è garantito dalla polizza Rc Auto del mezzo ritenuto responsabile dell'incidente.

Per quanto riguarda le coperture, chiaramente occorre far riferimento alle condizioni proposte dalla singola compagnia assicurativa: talune prevedono il rimborso delle spese mediche (radiografie, visite specialistiche, interventi chirurgici, sedute riabilitative di fisioterapia, ecc.) ed una diaria giornaliera in caso ricoveri ospedalieri. Altre prevedono indennizzi in caso di morte o invalidità, con massimali, franchigie e scoperti stabiliti al momento della sottoscrizione. Naturalmente in caso di decesso il risarcimento viene corrisposto agli eredi dell’assicurato.

Tutte queste coperture possono riferirsi all'unico soggetto abilitato a condurre il mezzo (intestatario dell'assicurazione), oppure estendersi a tutti quelli che hanno la disponibilità del veicolo (si pensi ad un'auto aziendale).

Chiaramente i risarcimenti non vengono mai corrisposti se il soggetto era alla guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, oppure senza indossare la cintura di sicurezza, oppure oltre i limiti di velocità consentiti, oppure con patente scaduta e via discorrendo.

Per la sottoscrizione di questa garanzia accessoria è sufficiente presentare alla compagnia:

  • attestato di rischio;
  • libretto di circolazione;
  • documento di riconoscimento valido e codice fiscale dell'assicurato.

Disdetta polizza infortuni conducente: quando e come comunicarla

Non occorre comunicare alcuna disdetta se è stato sottoscritto un contratto di polizza rc auto comprensivo della copertura contro gli infortuni del conducente. In questo caso l'assicurato non dovrà far altro che attendere la scadenza naturale della polizza.

Infatti una delle novità introdotte dal cosiddetto Decreto Bersani (D.L. numero 223 del 4 luglio 2006) prevede proprio l'abolizione del tacito rinnovo per le polizze rc auto. Di fatto per il cliente non c'è più bisogno di comunicare la disdetta assicurazione auto. In pratica a scadenza contrattuale egli può cambiare compagnia semplicemente stipulando una nuova polizza auto.

Se invece la garanzia è stata sottoscritta separatamente dall'rc auto, occorre attendere la naturale scadenza e comunicare con un preavviso di 60 giorni la disdetta polizza infortuni conducente, al fine di impedire il suo tacito rinnovo.

Il fac simile da cui prendere spunto è disponibile in questa scheda. Una volta compilato in tutte le sue parti e sottoscritto, va trasmesso all'agenzia assicurativa con le seguenti modalità:

  • raccomandata a.r.
  • posta elettronica certificata (PEC).

Alla lettera allegare la copia di un valido documento di riconoscimento del contraente.

Le considerazioni appena fatte valgono non soltanto per la polizza infortuni conducente, ma per qualsiasi altra garanzia accessoria. Dal nostro portale è possibile scaricare il

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità