Modulo disdetta polizza infortuni Poste Italiane

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 28/05/2024
Formati
DOCX   modulo disdetta Poste Assicura (a scadenza)
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DOC   fac simile recesso Poste Assicura (entro 15 gg.)
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Descrizione
Il modulo di disdetta della polizza può essere trasmesso a Poste Assicura tramite PEC all'indirizzo  posteassicura@pec.poste-assicura.it,oppure tramite posta ordinaria all'indirizzo Poste Assicura S.p.A. - Ufficio Portafoglio - Viale Europa, 190 - 00144 Roma.

L'offerta di Poste Assicura

L’offerta modulare di Poste Assicura, la compagnia di assicurazione italiana appartenente al Gruppo Assicurativo Poste Vita (https://posteassicura.poste.it/), prevede:

  • Linea Protezione Persona, con coperture dedicate ai rischi in caso di infortunio e malattia;
  • Linea Protezione Patrimonio, con coperture contro i rischi incendio e altri danni all'abitazione, furto, responsabilità civile verso terzi, tutela legale e protezione digitale;
  • Linea Protezione Animali domestici, con coperture che tutelano l'animale domestico da infortuni e malattie e l’assicurato dal risarcimento per i danni che l’animale può provocare a terzi.

Il cliente può scegliere la linea protezione più rispondente alle proprie esigenze assicurative, eventualmente anche aggiungendone o escludendone una dopo la prima sottoscrizione.

La polizza può essere sottoscritta:

  • in ufficio postale
  • tramite telefono o direttamente sul sito ufficiale.

La copertura inizia dalle ore 24 del giorno in cui il contraente paga il premio.

Il contratto dura un anno e prevede il tacito rinnovo. Questo significa che il contratto si rinnova automaticamente ogni anno a meno che il contraente o Poste Assicura non ne comunichino la disdetta.

Disdetta polizza Poste Assicura: tempi e modalità

C'è da dire innanzitutto che nel caso in cui il contratto sia stato sottoscritto a distanza (per telefono o tramite internet), il contraente ha la possibilità di comunicare il recesso nell'arco del 15 giorni successivi. Basta a tal fine accedere all'area riservata sul sito https://posteassicura.poste.it, oppure inviare una comunicazione scritta. In questa scheda è disponibile un fac simile da cui prendere spunto.

Poste Assicura è tenuta a rimborsare al cliente il premio al netto delle imposte.

Ripensamento a parte, il contraente può disdire il contratto almeno 30 giorni prima della scadenza annuale recandosi presso l'ufficio postale dove ha sottoscritto la polizza. In alternativa può compilare ed inviare il modulo di disdetta scaricabile da questa scheda

  • tramite posta ordinaria all'indirizzo Poste Assicura S.p.A. Ufficio Portafoglio Viale Europa, 190 - 00144 Roma;
  • via PEC all'indirizzo posteassicura@pec.poste-assicura.it (la pec è raggiungibile anche da una normale casella di posta). 

Al modulo va allegata la copia di un documento d’identità.

La disdetta ha effetto dalla scadenza annuale successiva alla richiesta.

Servizio Clienti Poste Assicura

Il Servizio Clienti Poste Assicura risponde dal lunedi al venerdi dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00 al Numero Verde 800.13.18.11.

Chi si trova all'estero, invece, può contattare il numero +39 02 824.43.210, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.

Inoltre chi ha bisogno di assistenza e di informazioni sui prodotti Poste Assicura può scrivere un'e-mail compilando il form presente all'indirizzo https://posteassicura.poste.it/assistenza/richiesta-informazioni.html.

In alternativa è possibile recarsi in un qualsiasi ufficio postale e parlare con il personale addetto. A questo indirizzo è possibile cercare lo sportello più vicino: www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste.

Chi vuole segnalare un disservizio su prodotti e servizi della compagnia, può consultare la nostra sezione riservata al reclami Poste Assicura.

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