Recesso Poste Energia: fac simile PDF
Modulo di recesso da inviare entro 14 giorni dalla sottoscrizione e moduli di disdetta da trasmettere a Poste Energia con il preavviso di un mese nel caso in cui si intenda cessare la fornitura di luce e/o gas.
Cos'è Poste Energia
Quando si parla dei servizi di Poste Energia ci si intende riferire alla somministrazione di energia elettrica e/o gas naturale alle condizioni di libero mercato, da parte di PostePay. Le condizioni economiche sono estremamente vantaggiose (https://postepay.poste.it/gamma/poste-energia-luce-gas.html), ma l'aspetto forse più importante da sottolineare riguarda il fatto che l'energia elettrica proviene al 100% da fonti rinnovabili presenti in Italia, così come certificata da Garanzie d’Origine del GSE, mentre le emissioni di CO2 del gas venduto sono compensate tramite l'acquisto di crediti di carbonio, che supportano progetti internazionali volti alla riduzione dei gas serra e al miglioramento della vita delle persone.
Al momento è possibile aderire a Poste Energia solo per forniture domestiche. Non si possono richiedere prime attivazioni, dunque chi vuole fare il primo allaccio del contatore, deve prima chiedere l'attivazione a un altro gestore e poi passare a Poste Energia.
La sottoscrizione del contratto può avvenire in Ufficio Postale, sul Sito www.poste.it o tramite APP PostePay. Il contratto si intende concluso al momento dell’accettazione da parte di PostePay della proposta contrattuale del cliente.
Recesso Poste Energia: quando esercitarlo
Se il cliente sottoscrive il contratto a distanza (ad esempio sul sito www.poste.it o tramite l'APP PostePay), ha la possibilità di esercitare il diritto di ripensamento nel termine di 14 giorni dalla conclusione del contratto. Lo prevede il Decreto Legislativo 206/05 (“Codice del Consumo”) e il Codice di Condotta Commerciale dell’ARERA.
A tal fine il cliente può esercitare il recesso da Poste Energia
- chiamando i numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa;
- inviando un'e-mail all’indirizzo assistenza.energia@postepay.it;
- inviando comunicazione scritta alla Casella Postale 160, CAP 00144 Roma;
- tramite Area riservata dell’APP PostePay e del sito Poste.
Il modulo di recesso è disponibile anche in questa scheda, oltre che nel sito ufficiale.
L’esercizio del diritto di ripensamento non comporta costi aggiuntivi e non richiede alcuna motivazione.
Ricevendo la comunicazione di recesso in tempo utile, PostePay non darà seguito all’esecuzione del contratto, con la conseguenza che il cliente continuerà ad essere fornito dal suo attuale fornitore.
Modulo disdetta Poste Energia: quando utilizzarlo
Diritto di ripensamento a parte, il cliente ha in ogni momento la possibilità di comunicare la disdetta da Poste Energia, senza per questo essere tenuto al pagamento di penali o oneri vari. Può farlo se intende passare ad un nuovo fornitore, oppure se vuole cessare definitivamente la fornitura.
In entrambi i casi il cliente è tenuto al rispetto dei seguenti termini di preavviso:
entro e non oltre il giorno 10 del mese precedente la data di cambio fornitore. In questo caso il recesso, in nome e per conto del cliente, è esercitato dal nuovo fornitore;
un mese decorrente dalla data di ricevimento della richiesta di recesso da parte di PostePay, nel caso in cui intenda cessare la fornitura di luce e/o gas. In questo caso è il cliente che deve attivarsi chiamando l'Assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile, oppure 800.001.199 gratuito da rete fissa. In alternativa può scaricare e compilare i fac simile presenti in questa scheda.
Qualunque sia il motivo della disdetta, il cliente sarà tenuto al pagamento dei consumi di energia elettrica e/o gas naturale e di ogni altro corrispettivo dovuto fino alla data di cessazione del contratto. A tal fine riceverà da Postepay la fattura di chiusura del rapporto contrattuale.
Nel caso in cui sorgessero problematiche con la disdetta della fornitura, il cliente potrà chiedere chiarimenti al servizio assistenza oppure formulare un reclamo scritto.
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