Modulo richiesta rimborso Flixbus in caso di ritardi e cancellazioni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 13/01/2023
Formati
DOC   Flixbus
DOC   Baltour
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Descrizione

Fac simile con cui chiedere a Flixbus il rimborso del titolo di viaggio. In particolare il modulo rimborso Flixbus che rendiamo disponibile in questa scheda è in formato "doc", dunque facilmente personalizzabile in base alle esigenze personali di ognuno. Chi vuole può chiaramente scrivere una comunicazione di suo pugno e trasmetterla all’indirizzo specificato oltre.

Cosa indicare nel modulo rimborso Flixbus

Nel modulo rimborso Flixbus è necessario riportare le seguenti informazioni:

  • dati del viaggiatore: cognome e nome, residenza, telefono e e-mail;
  • dati del titolo di viaggio: numero biglietto, data di emissione, data viaggio, itinerario, importo;
  • tipologia di corsa (solo andata, andata e ritorno, solo ritorno);
  • tutte le circostanze che motivano la richiesta di rimborso del biglietto: cancellazione del viaggio da parte della compagnia, partenza ritarda di oltre 120 minuti, overbooking, ritardo superiore a 90 minuti accumulato durante il viaggio per cause imputabili alla compagnia, rinuncia volontaria al viaggio;
  • la preferenza circa le modalità di accredito del rimborso (carta di credito utilizzata in fase di prenotazione ed acquisto del biglietto oppure bonifico bancario).

A quale indirizzo spedirlo

Una volta compilato e sottoscritto è possibile farne una scansione del modulo rimborso Flixbus e inviarlo all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@flixbus.it.

È opportuno allegare al modulo di rimborso Flixbus una copia del titolo di viaggio del quale viene chiesto il rimborso e una copia del documento di identità. Anche questi documenti possono essere scansionati e resi in formato pdf.

Il rimborso viene effettuato entro 14 giorni dal ricevimento della richiesta.

Quando utilizzare il modulo richiesta rimborso Flixbus

Il modello disponibile in questa scheda va utilizzato nel caso in cui:

  • vi sia un ritardo in partenza di oltre 120 minuti;
  • la corsa venga cancellata;
  • il viaggio venga negato causa overbooking;
  • si accumuli un ritardo durante il viaggio (dev'essere superiore a 90 minuti per viaggi con una durata prevista di oltre 3 ore).
Chiaramente il rimborso Flixbus non può essere richiesto se si verificano circostanze eccezionali esimenti la responsabilità della compagnia di trasporti: un evento atmosferico di eccezionale gravità, un incidente stradale che provoca code interminabili e attese di ore, uno sciopero che causa ripercussioni sulla viabilità, ecc.).

Il passeggero può anche rifiutare di chiedere il rimborso e accettare di continuare il viaggio il prima possibile, eventualmente anche impiegando un itinerario diverso.

Se invece è il viaggiatore che decide di rinunciare al viaggio, le opzioni disponibili sono queste:

  • annullare il titolo di viaggio e contestualmente riprenotarne un altro (è possibile farlo fino a 15 minuti prima della partenza prevista). Si paga una commissione di cancellazione.;
  • annullare il titolo di viaggio e chiedere l’emissione di un voucher (ha validità 12 mesi) da utilizzare per acquistare un nuovo biglietto;
  • annullare il titolo di viaggio e ottenere il rimborso in denaro. In questo caso la commissione applicata è di 15 euro per passeggero e per viaggio.
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