Rimborso biglietto Flixbus: quando e come chiederlo
Il passeggero può chiedere a Flixbus il rimborso del biglietto quando, per un fattore imputabile al vettore, il viaggio accumuli un ritardo o venga cancellato oppure nel caso in cui gli venga negato di salire a bordo (overbooking). Il rimborso non è dovuto se il ritardo è dovuto all'intenso traffico, ad una perturbazione, ad un incidente ecc. Purtroppo questo genere di inconvenienti non possono essere previsti o calcolati, dunque la compagnia di trasporti non ha alcuna responsabilità e per questo non è tenuta a provvedere ad eventuali rimborsi e risarcimenti.
Flixbus: chi è
FlixBus è una giovane realtà tedesca che in pochissimi anni è riuscita a cambiare il modo di viaggiare di tantissime persone in tutta Europa. Grazie al portale web, sviluppato in modo da poter essere utilizzato da tutti, anche dai meno esperti in tema di prenotazioni e viaggi online, Flixbus ha offerto la possibilità a tantissime persone di progettare autonomamente i propri spostamenti da una città all’altra o addirittura da un Paese all’altro. Sul sito italiano www.flixbus.it le informazioni su tratte, prezzi, punti vendita, modalità di prenotazione, cambi e cancellazioni, utilizzo dei bagagli, ecc. sono rese disponibili in modo semplice, chiaro ed esaustivo.
I prezzi sono davvero competitivi, provare per credere: dall'home page seleziona la località di partenza e quella di destinazione, scegli la data del viaggio, specifica il numero di passeggeri e clicca sul pulsante "Cerca". Il portale ti restituirà una serie di proposte che ti lasceranno sbalordito.
Anche la qualità dei servizi offerti non è da meno: i bus Flixbus sono dotati di sedili ampi e comodi, wc a bordo, Wi-Fi gratuito, prese di corrente e tutto lo spazio necessario per il bagaglio a mano. Addirittura sui bus internazionali è possibile acquistare a bordo snack e bevande.
L'acquisto del biglietto è semplicissimo: puoi farlo online utilizzando Paypal, la carta di credito (Visa o Mastercard) o la tua Postepay, il tutto con la massima sicurezza, oppure rivolgerti ad una delle tante agenzie viaggi e biglietterie abilitate presenti sul territorio nazionale.
Perchè dunque meravigliarsi se il 97% di clienti FlixBus sono rimasti soddisfatti del servizio ricevuto?
Condizioni rimborso Flixbus
Dopo questa breve introduzione, tuffiamoci a capofitto nell’argomento principale di questa guida: quando e come chiedere un rimborso Flixbus.
Per prima cosa devi sapere che la compagnia di trasporti, come qualsiasi altra azienda operante nel settore, deve sottostare alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 181/2011. In ottemperanza a tali disposizioni, Flixbus ha predisposto le proprie Condizioni generali di contratto e di trasporto. In particolare è stabilito che in caso di cancellazione o ritardo, la compagnia è tenuta ad informare i passeggeri in partenza dal terminale il prima possibile e comunque entro i 30 minuti successivi all’orario di partenza previsto.
Tale comunicazione, specie nelle stazioni di partenza prive di personale, viene effettuata tramite SMS. Sarebbe dunque importante inserire il proprio numero di cellulare al momento della prenotazione del titolo di viaggio.
Nel caso in cui la partenza del viaggio che hai prenotato viene ritardata di oltre 120 minuti, cancellata o ti viene negato l’accesso per overbooking, puoi decidere di annullare il viaggio oppure intraprenderlo comunque. In particolare eccono le 2 opzioni a tua disposizione:
- continuare il viaggio il prima possibile, anche su una tratta diversa ma a condizioni simili, che ti conduca alla medesima destinazione finale;
- chiedere il rimborso integrale del prezzo del biglietto e il viaggio di ritorno gratuito a mezzo autobus fino al punto di partenza indicato nel contratto di trasporto. Per fare un esempio se da Pescara eri diretto a Bologna e ad un certo punto del viaggio, esattamente ad Ancona, il bus va in panne accumulando un ritardo di oltre due ore, puoi decidere di rinunciare al viaggio e, dunque, farti rimborsare l'intero prezzo del biglietto e nel contempo esigere il rientro gratuito a Pescara.
Il rimborso viene effettuato entro 14 giorni dal ricevimento della richiesta di rimborso o dal momento in cui tu hai scelto una delle due opzioni sopra indicate, a meno tu non sia disposto ad accettere una forma di rimborso diversa.
Si ha diritto anche all'assistenza da parte di Flixbus?
Oltre al rimborso, la compagnia è tenuta a garantirti anche la sistemazione in hotel (o qualsiasi altra struttura ricettiva) e il trasporto tra la stazione degli autobus e il luogo della sistemazione, se si rende necessario il pernottamento a seguito di cancellazioni e ritardi superiori a 90 minuti, per viaggi di durata superiore alle 3 ore. Chiaramente non puoi pretendere di pernottare in alberghi a cinque stelle. E' per questo che Flixbus fissa per il costo dell'alloggio un limite di 80 euro a notte per ciascun viaggiatore, per un massimo di 2 notti.
Va da se che nel caso in cui la cancellazione o il ritardo non siano imputabili alla compagnia (ad esempio un incidente che ha causato una lunga coda, le avverse condizioni meteorologiche, ecc.), quest'ultima non è tenuta a garantirti alcuna forma di sistemazione in forma gratuita.
Oltre alla sistemazione, hai il diritto di ottenere anche spuntini, pasti e bevande proporzionati al tempo di attesa o al ritardo. Qualora un veicolo Flixbus avesse problemi durante un viaggio e diventasse inutilizzabile, la compagnia dovrebbe adoperarsi immediatamente per permetterti la prosecuzione della tratta su un veicolo sostitutivo o per condurti fino ad un punto di attesa da dove sia possibile proseguire il viaggio.
Rimborso Flixbus cancellazione
Se sei in possesso di un titolo di viaggio Flixbus, sappi che puoi disporne la cancellazione seguendo una delle 2 procedure che stiamo per illustrarti.
1. In primo luogo puoi chiedere la cancellazione del biglietto e subito dopo riprenotarne un altro. La cancellazione, in questo caso, può avvenire fino a 15 minuti prima della partenza prevista. Nello specifico puoi modificare il percorso, l’orario di partenza o la data del viaggio direttamente dal sito ufficiale e dalle agenzie o dalle biglietterie convenzionate a FlixBus. Le soluzioni “andata e ritorno” vengono considerate come una prenotazione unica.
È possibile chiedere la cancellazione di un biglietto e riprenotarne subito un altro oppure chiedere l’emissione di un buono di rimborso o voucher. Questo buono ha una validità di 12 mesi e ti consente di effettuare una nuova prenotazione di importo equivalente al suo valore. Se il prezzo della nuova prenotazione è più alto della precedente potrai integrare la differenza, mentre se il prezzo della seconda prenotazione è minore rispetto alla precedente verrà effettuato il saldo del buono di rimborso che potrai comunque riutilizzare per le prenotazioni successive.
Se procedi alla cancellazione di un biglietto e di seguito ne prenoti uno nuovo dovrai pagare una commissione di cancellazione. Questo costo si calcola per viaggio e per passeggero. In pratica il suo ammontare dipende dalla data della prenotazione originaria e da quanti giorni prima del viaggio decidi di annullare il tuo biglietto. Durante la procedura di riprenotazione vedrai che nel totale del titolo di viaggio sarà inserito anche il costo della commissione.
Se, invece, deciderai di modificare il nome del passeggero dovrai accertarti che il prezzo sia rimasto lo stesso rispetto alla prenotazione originale: nel caso in cui fosse aumentato, infatti, dovrai pagare a FlixBus la differenza. Invece la modifica del numero di telefono è sempre gratuita.
2. In secondo luogo puoi chiedere la cancellazione del viaggio che hai prenotato e l’ottenimento del rimborso Flixbus. La cancellazione seguita dal rimborso può essere richiesta solo se non hai utilizzato il biglietto e se il vettore è una delle FlixCompanies, ossia Flixbus Italia, FlixBus Francia, FlixBus Danimarca, FlixBus Polonia, ecc. Al rimborso verrà sottratta una somma di denaro pari a 15 euro per passeggero e per viaggio. Le prenotazioni che comprendono una o più coincidenze vengono considerate come un’unica corsa.
Richiedere rimborso Flixbus
E' possibile chiedere il rimborso del biglietto scrivendo una lettera informale all'indirizzo e-mail servizioclienti@flixbus.it. Puoi scrivere la richiesta di tuo pugno oppure scaricare il
da questo portale. Utilizzare il modulo è semplicissimo, poiché il testo è già stato elaborato. Tu dovrai solamente inserire i tuoi dati e le informazioni relative alla prenotazione negli spazi vuoti. Dopo aver compilato il modulo rimborso Flixbus e inserito la tua firma, dovrai fare una sua scansione e allegarlo al messaggio di posta insieme ad una copia del documento d’identità e del titolo di viaggio.
Se la richiesta viene inoltrata entro e non oltre una settimana dalla scadenza del biglietto e il vettore è uno fra FlixBus DACH GmbH e FlixMobility GmbH la commissione di elaborazione si riduce a 2 euro più eventuali spese bancarie, per passeggero e per corsa.
Qualora la compagnia di trasporto fosse ritenuta unica responsabile delle circostanze che motivano la cancellazione del biglietto, non ti verrà addebitata alcuna commissione da pagare. Il rimborso Flixbus ti sarà accreditato esclusivamente sul conto bancario o sulla carta di credito indicata al momento della prenotazione. Non è possibile rivolgersi al personale di bordo né tantomeno ricevere il rimborso in contanti.
Rimborso Flixbus: come presentare un reclamo
Se per una qualsiasi ragione incontrassi più di una difficoltà a ricevere il rimborso Flixbus, ti consigliamo di non attendere troppo e di inoltrare una reclamo alla compagnia.
Farlo è molto semplice: ti basta riportare su questo
tutti i dati utili all’identificazione del viaggiatore e della prenotazione effettuata, quindi una chiara e dettagliata esposizione del disservizio subito.
Dopo aver compilato il modulo in ogni sua parte, aver apposto la tua firma e aver allegato una copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità, potrai spedire il tutto tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
FlixBus Italia S.r.l.
Via Corso Como 11
20154 - Milano.
In alternativa puoi utilizzare il formulario online disponibile all'indirizzo https://help.flixbus.com/s/home-it.
Flixbus contatti
Se avessi bisogno di interloquire con l'azienda per chiarire alcuni dubbi sulle condizioni di rimborso Flixbus, sulle modalità di riscatto del voucher, sulle modalità di cambio prenotazione, sulle condizioni di trasporto di una persona disabile o sugli aspetti da tener in considerazione per un viaggio internazionale, ti diciamo subito che sul sito ufficiale della compagnia è disponibile una sezione che risponde a questi ed ad altri interrogativi. In particolare l'indirizzo da consultare è questo: https://help.flixbus.com/s/home-it.
Se tale non chiarisce fino in fondo i tuoi dubbi, allora scrivi un messaggio utilizzando il form online disponibile all'indirizzo https://help.flixbus.com/s/home-it.
Infine se preferisci parlare con un operatore chiama il numero 02.94759208, tenendo presente che il costo della chiamata da rete fissa e da telefono cellulare dipende dalle tariffe del tuo gestore telefonico.