Lettera di reclamo per disservizi autobus

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 21/08/2023
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Descrizione

Il presente modulo deve essere utilizzato per inoltrare all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) un reclamo ai sensi del decreto legislativo 4 novembre 2014, n. 169 di attuazione del Regolamento (UE) n. 181/2011 relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus.

Quando inoltrare il reclamo all'ART

Condizione necessaria per inoltrare un reclamo all'ART è aver prima presentato un formale reclamo nei confronti dell'azienda di trasporto. Ricordiamo in proposito che quest'ultimo deve essere presentato entro 3 mesi dalla data in cui il servizio è stato o avrebbe dovuto essere prestato. Sul nostro portale sono disponibili diversi modelli di segnalazione/reclamo nei confronti delle aziende di trasporto, ne segnaliamo alcuni:

Inoltre il reclamo all’Autorità può essere inoltrato unicamente per i servizi di trasporto "regolari" (e non "occasionali"), ossia con frequenza e itinerario determinati e per i quali sono previste fermate prestabilite per i punti di imbarco/sbarco dei passeggeri.

Il passeggero può decidere di manifestare la propria lamentela anche nei confronti dell'ART qualora:

  • ritenga che la risposta ricevuta dall’impresa di trasporto con autobus non sia soddisfacente;
  • l'azienda non fornisca risposta entro 90 giorni dalla data di presentazione del reclamo.

Come inoltrare il reclamo all'ART

Il modulo di ricorso Authority per disservizi su bus deve essere corredato dalla copia di un documento di identità, in corso di validità, del passeggero e di chi per esso presenta il reclamo e deve essere presentato:

  • a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Autorità di Regolazione dei Trasporti Via Nizza, 230 10126 Torino;
  • via posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: pec@pec.autorita-trasporti.it;
  • via posta elettronica semplice all’indirizzo: reclami.bus@autorita-trasporti.it;
  • mediante l’apposito sistema telematico per l’invio e la gestione dei reclami (SiTe) disponibile all'indirizzo http://www.autorita-trasporti.it/site/.

Il modulo di ricorso Authority per disservizi su bus è disponibile, oltre che in italiano, anche in inglese.

Per maggiori informazioni si rinvia alla lettura del post sull'Autorità Trasporti reclami.

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