Disservizi ATAC: modello e recapito

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 28/09/2023
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Un fac simile con cui il passeggero può inoltrare un formale reclamo nei confronti di ATAC a seguito di problemi e disservizi riscontrati nell'utilizzo di autobus, filobus e tram (trasporto di superficie) o della metropolitana.

Servizi ATAC

Cominciamo col dire che ATAC gestisce il servizio di trasporto pubblico locale nell’ambito del territorio comunale di Roma. In particolare ATAC gestisce la rete di superficie (257 linee) e la rete metropolitana (3 linee). Tra autobus, tram, filobus e metro ha un parco di 2300 veicoli. ATAC trasporta ogni anno 940 milioni di passeggeri.

Ogni anno l'azienda è impegnata a migliorare e rendere più efficiente il servizio erogato, programmando interventi infrastrutturali, introducendo mezzi sempre più green, utilizzando servizi all'avanguardia che mettono sempre di più al centro il cliente: potenziamento dei servizi di sorveglianza, installazione di apparecchiature in grado di consentire l'acquisto del biglietto con la propria carta di credito, debito e prepagata direttamente ai tornelli della metropolitana e a bordo di tutti i bus, filobus e tram, attivazione di un circuito informativo a bordo dei mezzi di superficie in grado di trasmettere avvisi di fermata geolocalizzati e news di infomobilità e via discorrendo.

Un forte impegno, dunque, di ATAC per assicurare ai propri clienti continuità e regolarità del servizio, trasparenza, puntualità, tutela dei diritti. Naturalmente disfunzioni e problematiche possono sempre verificarsi, ma anche in questo ATAC è fortemente impegnata nell'analisi delle segnalazioni, delle proposte e dei reclami inviati dalla propria utenza, perché ciò consente di acquisire elementi utili al miglioramento dei servizi offerti e ad attuare le azioni correttive, finalizzate all’incremento della customer satisfaction.

Reclamo ATAC: come inviarlo

Il cittadino che vuole avere informazioni sui servizi erogati da ATAC può consultare il sito ufficiale www.atac.roma.it e la sezione FAQ all'indirizzo www.atac.roma.it/frequently-asked-questions. A questi si aggiungono altri canali come il numero unico 06.57003, l’emittente radiofonica digitale, “Radio Roma Mobilità”, il sistema informativo video presente sui treni metro, ecc.

Invece il cittadino che vuole segnalare un disservizio o esporre un reclamo, può:

  • utilizzare il servizio ATAC@Risponde, un form disponibile all'indirizzo https://atacrisponde.atac.roma.it/;
  • inviare una comunicazione scritta all'indirizzo ATAC S.p.A. Azienda per la mobilità Customer Care Via Prenestina 45 - 00176 Roma;
  • inoltrare un messaggio all'indirizzo PEC protocollo@cert2.atac.roma.it.

Il reclamo o la segnalazione di un disservizio nei confronti di ATAC può riguardare diversi ambiti:

  • Informazioni e assistenza in caso di cancellazione o ritardo della corsa
  • Biglietteria automatica / Segnalazione guasti e rimborsi
  • Agevolazioni e riduzioni
  • Bonus trasporti
  • Corse effettuate rispetto alle corse attese
  • Coerenza delle informazioni visualizzate sugli indicatori di percorso installati sulle vetture, interni ed esterni
  • Grado di illuminazione interno
  • Conservazione e manutenzione della segnaletica orizzontale
  • Stato di conservazione dei dispositivi di segregazione dal traffico promiscuo di corsie preferenziali per autobus o della sede di marcia
  • Funzionamento degli ascensori
  • Disponibilità e funzionamento dei montascale
  • Disponibilità e funzionamento delle scale e tappeti mobili
  • Comportamento del personale
  • Diritti delle persone con disabilità o a mobilità ridotta
  • Informazioni sui diritti dei passeggeri
  • Difficoltà nella presentazione del reclamo
  • Altro

Chiaramente nel fac simile reclamo Atac scaricabile da questa scheda, l'utente oltre a selezionare il settore, deve esporre chiaramente la richiesta, facendo riferimento a circostanze e/o documentazione che possano facilitare la ricostruzione dell'accaduto o l'individuazione dell'esigenza e della problematica all'origine della segnalazione.

Invece l'utente che avesse bisogno di assistenza in tempo reale, potrebbe utilizzare i canali social ufficiali di ATAC:

  • Twitter@InfoATAC (https://mobile.twitter.com/InfoATAC)
  • Whatsapp al numero 335 1990679.

Il riscontro alle segnalazioni effettuate dai clienti è previsto entro 30 giorni dalla data di invio. Infine se l'utente volesse opporsi ad una sanzione amministrativa elevata nei propri confronti dal personale in servizio, dovrebbe compilare e trasmettere questo

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Pixabay
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