Reclamo Itabus: modulo e istruzioni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 18/07/2022
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Descrizione

Le istruzioni e il modello in formato PDF con cui è possibile contattare Itabus per informazioni, segnalazioni o reclami.

Richiesta informazioni e assistenza Itabus

Se il passeggero ha bisogno di assistenza immediata, ad esempio in merito ad un rimborso Itabus, oppure ad una difficoltà riscontrata nel processare un pagamento o al trasporto di una persona con mobilità ridotta, può utilizzare il form disponibile all'indirizzo

  • www.itabus.it/it/assistenza/contattaci.

In alternativa può chiamare il Servizio Clienti al numero 06.88938232, attivo tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:00.

Ricordiamo che all'indirizzo www.itabus.it/it/faq.html l'azienda ha allestito un'apposita sezione per rispondere alle richieste di aiuto del passeggero sui temi relativi alla prenotazione del viaggio, ai bagagli, alle modifiche e cancellazioni delle prenotazioni, al rilascio dei voucher e via discorrendo.

Ricordiamo altresì che Itabus è presente in tutti i principali canali social:

Itabus reclami: come presentarli

Cosa diversa, invece, è se il passeggero non ha bisogno di assistenza immediata per il suo viaggio, ma intende lamentarsi nei confronti di Itabus per taluni disservizi ricevuti prima, durante o dopo il viaggio (violazione dei diritti delle persone con disabilità, mancata assistenza in stazione in caso di ritardata partenza o cancellazione, assenza di un trasporto alternativo in caso di overbooking, comportamento irriguardoso del personale, wi-fi non funzionante, ecc.).

In questi casi il passeggero è tenuto a formalizzare un vero e proprio reclamo Itabus. Può farlo in due modi:

  1. compilando il modulo online presente all'indirizzo www.itabus.it/it/assistenza/reclami;
  2. compilando il modulo PDF disponibile in questa scheda (oltre che sul sito ufficiale). Il modello una volta compilato e sottoscritto va trasmesso tramite raccomandata all'indirizzo ITABUS S.p.A. Lungotevere Vittorio Gassman, 22/24 00146 - Roma.

Itabus si impegna a fornire un riscontro al reclamo entro 30 giorni dal ricevimento della segnalazione. Talune problematiche potrebbero richiedere un tempo maggiore per la loro definizione, tuttavia anche in casi del genere la risposta definitiva di Itabus non può superare i 3 mesi dal ricevimento del reclamo.

Trascorsi 90 giorni dall’invio del reclamo senza ricevere una risposta oppure in caso di mancato accoglimento dell'istanza, il passeggero può:

Il passeggero ha diritto a ricevere un indennizzo automatico commisurato al prezzo del titolo di viaggio in misura non inferiore al:

  • 10% nel caso di risposta fornita tra il 91° ed il 120° giorno dal ricevimento del reclamo;
  • 20% nel caso di risposta non fornita entro il 120° giorno dal ricevimento del reclamo.

Si precisa che tali indennizzi non sono dovuti nei casi in cui

  • l’importo dello stesso sia inferiore a 4 euro;
  • il reclamo non sia trasmesso dal passeggero con le modalità, gli elementi minimi per il trattamento e le tempistiche previsti;
  • al passeggero sia già stato corrisposto un indennizzo relativamente ad un reclamo avente ad oggetto il medesimo viaggio.
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