TPER reclami multe: modello editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 15/05/2024
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Descrizione

Il reclamo nei confronti di TPER, l'azienda per il Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna, può essere presentato nel caso in cui il cittadino riscontri problemi disservizi nell'utilizzo dell'autobus.

Reclamo TPER: come presentarlo

C'è da dire innanzitutto che TPER è un'azienda che presta particolare cura alla gestione dei reclami e dei suggerimenti dei propri clienti. Ciò per una duplice ragione: 

  • si tratta di un'attività che consente di individuare le criticità del servizio e quindi di predisporre rimedi e azioni correttive o preventive;
  • si tratta di un'attività che consente di migliorare la soddisfazione e il consenso attorno alla stessa azienda e al servizio di trasporto erogato, contribuendo a diffondere l’immagine di un’organizzazione attenta alle esigenze e ai feedback dei suoi utenti.

Ciò premesso TPER ha predisposto una specifica pagina online, all'indirizzo https://solweb.tper.it/web/communications/talk-with-us.aspx, attraverso la quale l'utente ha la possibilità di far ricorso a 3 diverse tipologie di comunicazioni:

  1. richiesta informazioni. In questo caso l'utente può, ad esempio in merito ad una paratica di rimborso, contattare il call center TPER (servizio bus +39 051 290290, servizio ferroviario 840 151152) oppure selezionando l'opzione, compilare i campi del form che viene mostrato (https://solweb.tper.it/web/communications/request-info.aspx);
  2. reclamo. Anche in questo caso basta selezionare l'opzione e compilare l'apposito form online (https://solweb.tper.it/web/communications/complaints.aspx);
  3. contestazione del verbale. In pratica l'utente che ha subito una multa e che intende presentare un ricorso, non deve far altro che selezionare questa opzione e compilare il relativo form (https://solweb.tper.it/web/communications/recourses.aspx).

C'è da aggiungere che TPER consente ai propri utenti di effettuare segnalazioni o formalizzare reclami non solo attraverso il proprio sito, ma anche via posta o fax. Nel caso in cui l'utente scegliesse questa opzione, potrebbe compilare il modulo presente nei centri TPER o in alternativa scaricare il fac simile presente in questa scheda. 

Qualunque sia la scelta, è importante che sul modulo siano riportati - oltre ai dati dell'utente - anche la data, l'orario, la linea, la direzione del mezzo ed eventualmente la località̀ in cui si è verificato l’episodio e, quando possibile, la matricola del mezzo e del conducente.

Il modulo una volta compilato può essere inviato 

  • per posta all'indirizzo TPER Spa - via Saliceto 3 - 40128 Bologna
  • per fax al numero 051.350177.

Lo stesso dicasi per un eventuale ricorso contro un verbale di accertamento per violazione delle regole del viaggio. In questo caso è possibile prendere spunto dal fac simile scaricabile da questa scheda. Una volta compilato, il modello può essere spedito:

  • via posta all'indirizzo TPER S.p.A. - Via Di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna;
  • via fax al numero 051/350 177.

Attenzione: il ricorso in questo caso va presentato entro e non oltre 30 giorni dalla contestazione / notificazione della violazione.

Trascorsi 90 giorni dall’invio del reclamo, se l'utente non riceve risposta o non è soddisfatto dell'esito può:

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