Ufficio reclami ATM: recapiti e modello

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 09/10/2023
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Descrizione

Il reclamo nei confronti di ATM, l'Azienda Trasporti Milanesi, può essere presentato nel caso in cui il cittadino riscontri un problema o un cattivo o irregolare funzionamento del servizio di trasporto (autobus, metropolitana, tram, filovia ..).

La mission di ATM

L’Azienda Trasporti Milanesi, controllata interamente dal Comune di Milano, gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo lombardo e in altri 95 comuni della regione, per un bacino complessivo di oltre 3,3 milioni di abitanti.

In particolare ATM gestisce 5 linee di metropolitana per un’estensione complessiva di circa 102 chilometri, a cui si aggiungono 17 linee tranviarie e 135 linee di autobus più 4 filoviarie rispettivamente con 157 chilometri e 1.500 chilometri di rete. Ma non è tutto perché l'ATM gestisce il servizio di metropolitana leggera a Milano, i parcheggi di corrispondenza per auto e moto, il servizio di bike sharing BikeMi e altri servizi.

La mission di ATM è quella di assicurare servizi di trasporto di alta qualità, efficienti, affidabili e sicuri per soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri utenti. Come persegue questi obiettivi? Semplicemente prestando la massima attenzione al cliente, puntando alla massima affidabilità e continuità del servizio, utilizzando un parco mezzi all’avanguardia, ricorrendo ad un personale altamente qualificato, garantendo il massimo rispetto per la sicurezza e l'ambiente, svolgendo periodicamente indagini sulla customer satisfaction.

Chiaramente l'impegno continuativo di ATM a erogare servizi secondo i principi di qualità, efficienza ed efficacia, non può eliminare del tutto disservizi e disfunzioni come ritardi e cancellazioni di determinate corse, guasti della biglietteria, mancato funzionamento di ascensori e montascale, non perfetta pulizia dei mezzi, ecc.

Ed è per questo che ATM raccoglie quotidianamente le segnalazioni della clientela tramite un sistema Customer Relationship Management, con l'intento di acquisire elementi utili al miglioramento dei servizi offerti, attuare le azioni correttive e garantire un monitoraggio puntuale dei tempi di risposta al cliente.

Reclamo ATM: come inviarlo

Il metodo più facile e sbrigativo per inoltrare un reclamo all'ATM è quello di ricorrere al form web presente all'indirizzo https://areariservata.atm.it/reclami/insert.

Si tratta di inserire alcuni dati personali (obbligatoria l'indicazione della e-mail), selezionare il tema del reclamo o della segnalazione (tariffe e regolamenti, sicurezza, informazione, comfort, ecc.) e infine descrivere l'accaduto o la propria idea. Tra gli elementi di dettaglio specificare mezzo di trasporto, linea, giorno del viaggio e altre informazioni utili.

Chiaramente il consiglio è quello di non inviare messaggi dai contenuti meramente offensivi e denigratori verso l'ATM e il proprio personale, perché si tratta di un comportamento che offende le norme della buona educazione e perché comunque non si riceverebbe alcuna risposta a riguardo. 

In alternativa è possibile utilizzare il fac simile di reclamo ATM scaricabile da questa scheda. Una volta compilato il tutte le sue parti, la lettera può essere trasmessa tramite posta ordinaria all'indirizzo

ATM S.p.A.
Ufficio relazioni con i clienti
Via Monterosa, 89 - 20149 Milano.

Chi preferisse parlare con un operatore, può comporre dalle 7:30 alle 19:30 il numero 02 48 607 607. Per assistenza su Area B e Area C il numero di telefono è lo 02 48 684 001.

L'Ufficio Relazioni con i Clienti risponde in un tempo medio di 10 giorni.

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