TPER rimborso: modelli e istruzioni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 15/05/2024
Formati
PDF   rimborso da carta dei servizi
PDF   rimborso per ripensamento
PDF   rimborso titoli vari
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il rimborso dell'abbonamento può essere richiesto a TPER, l'azienda per il Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna, non solo al verificarsi di determinate circostanze (trasferimento della residenza del titolare, decesso dell'intestatario ecc.), ma anche per semplice ripensamento. In questa scheda i modelli appositamente predisposti dall'azienda di trasporti.

Rimborso Tper: quando è possibile richiederlo

La richiesta di rimborso dell'abbonamento annuale può essere presentata all'azienda TPER quando ricorrono precise circostanze. Più esattamente quando l'intestatario:

  • trasferisce la sua residenza in un luogo non servito da Tper;
  • comunica il trasferimento della propria sede lavorativa fuori dai bacini serviti da Tper;
  • comunica la cessazione del proprio stato di lavoratore o di studente che frequenta la scuola secondaria di secondo grado;
  • viene colpito da una malattia grave che gli impedisce di fruire dell'abbonamento (occorre un certificato medico);
  • viene a mancare.

La richiesta di rimborso TPER va in ogni caso presentata entro 8 mesi dalla data di inizio validità dell'abbonamento. Attenzione perché il rimborso non avviene in denaro, ma attraverso l'emissione di un voucher che può essere utilizzato per l'acquisto di biglietti Tper. Tale voucher 

  • va utilizzato entro 12 mesi dalla data di emissione;
  • può essere trasferito ad un'altra persona se indicata nel modulo di richiesta.

La gestione della pratica ha un costo di 15 euro.

Solo in caso di trasferimento della residenza o della sede di lavoro o studio, l'intestatario dell'abbonamento può scegliere tra voucher e rimborso con bonifico. Nel caso in cui optasse per quest'ultima modalità, il costo di gestione pratica sarebbe pari a 20 euro.

E' importante sottolineare che dal 2024, l'utente può chiedere il rimborso dell'abbonamento annuale TPER anche per semplice ripensamento. In questo caso specifico:

  • è possibile optare solo per il voucher;
  • il voucher va utilizzato entro 12 mesi dall'emissione;
  • la pratica ha un costo di 15 euro;
  • il rimborso non è consentito per gli abbonamenti Saltasu, gli abbonamenti gratuiti e gli abbonamenti a tariffa agevolata.

E per gli abbonamenti mensili vale lo stesso discorso? No, in questo caso l'utente potrebbe pretendere il rimborso nel solo caso in cui, con un abbonamento mensile integro e non validato, acquistasse un abbonamento annuale.

Ogni altra informazione su condizioni e modalità di rimborso TPER è reperibile su questa pagina: www.tper.it/cliente/rimborsi.

Come chiedere il rimborso TPER

Per presentare la richiesta di rimborso TPER, l'utente deve scaricare uno dei moduli predisposti dall'azienda, compilarlo in tutte le sue parti e inviarlo attraverso form on line presente al link: https://solweb.tper.it/web/communications/complaints.aspx

A seconda del motivo per cui si chiede il rimborso, dovrà essere allegato all'istanza uno dei seguenti documenti:

  • certificato della nuova residenza o autocertificazione di residenza;
  • dichiarazione del datore di lavoro circa la variazione della sede di lavoro o autocertificazione;
  • dichiarazione dell’Istituto Scolastico circa la variazione della sede di studio o autocertificazione;
  • certificato di cessazione lavoro o autocertificazione;
  • dichiarazione dell’Istituto Scolastico circa la cessazione dello stato di studente o autocertificazione;
  • dichiarazione del medico curante che attesti l’impossibilità dell’uso dei servizi per almeno sei mesi (fa fede la data dichiarata dal medico curante);
  • certificato di morte.
In caso di ritardo nella erogazione del rimborso o di mancato ccoglimento dell'istanza, l'utente può contattare il servizio clienti al numero +39 051 290290, oppure formalizzare un reclamo Tper.
Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità