Modulo rimborso pagamento morosità residua per subentro utenza: Pdf, Doc
Descrizione
Richiesta di rimborso per aver effettuato con la voltura o subentro, il pagamento di una morosità residua lasciata in sospeso dal precedente intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica o gas.
Ricordiamo che in caso di subentro o voltura delle utenze di luce e gas, il nuovo intestatario della fornitura potrebbe essere chiamato dalla società a saldare eventuali morosità lasciate dal precedente intestatario.
Ora che si tratti di subentro (attivazione di un nuovo contratto in seguito alla cessazione del contratto del cliente precedente) o di voltura (cambio intestazione contratto senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica o di gas), la compagnia energetica commette un illecito se chiede espressamente al nuovo utente di accollarsi il pagamento delle morosità lasciate dal precedente intestatario della fornitura, minacciando di non attivare o sospendere l'erogazione del servizio.
Va detto, infatti, che in entrambi i casi si tratta di due distinti contratti, con la conseguenza che il nuovo utente dovrà rispondere solo ed esclusivamente delle obbligazioni che nascono dal proprio contratto e non sarà tenuto in alcun modo a saldare eventuali morosità pregresse lasciate dal precedente utente e riferite ad un contratto di cui egli è totalmente estraneo.
Naturalmente il fornitore potrebbe rifiutarsi di attivare la fornitura nel caso in cui scoprisse che la richiesta di voltura o subentro sia stata fatta col preciso intento di sottrarsi dalle pretese di pagamento del debito maturato: Mario che decide di volturare il contratto a Carla, la ragazza con cui convive, oppure l'erede Giovanni che decide di intestarsi il vecchio contratto del nonno.
Allegare al modulo di rimborso per pagamento morosità residua in caso di subentro utenza:
- copia del bollettino di pagamento o della ricevuta di bonifico;
- fotocopia di un documento d'identità valido del richiedente.