Spostamento contatore Enel per ristrutturazione: modelli PDF
Il modulo con cui richiedere (ad es. per ristrutturazione) lo spostamento di un contatore a e-distibuzione, una società controllata da Enel, responsabile della gestione e manutenzione della rete di distribuzione elettrica in Italia.
Perché spostare un contatore
Le motivazioni alla base di una richiesta di spostamento di un contatore possono essere diverse:
- l'esigenza di effettuare lavori di manutenzione e ristrutturazione dell'immobile;
- la necessità di rispettare le norme in materia di sicurezza;
- la necessità di avere il contatore in una posizione di più facile accesso per la lettura e/o per gli eventuali interventi tecnici (ci possono essere anche delle esigenze estetiche);
- la suddivisione di un immobile in più unità o l'accorpamento di più unità (si pensi ad un condominio).
Ora se si dispone di una fornitura in bassa tensione con il contatore cessato, si può inoltrare la richiesta di spostamento del contatore direttamente ad e-distribuzione. Se, invece, il contatore risulta attivo occorre rivolgersi al proprio venditore.
Segnaliamo che dal nostro portale sono accessibili i seguenti ulteriori modelli:
Moduli spostamento contatore Enel
Da questa scheda si possono scaricare i moduli per
- lo spostamento di un contatore cessato;
- lo spostamento di un contatore di media tensione;
- lo spostamento dei contatori nel condominio.
La richiesta di spostamento del contatore può essere avanzata da:
- proprietario;
- rappresentante legale della ditta/società;
- amministratore del condominio;
- altro soggetto delegato.
La documentazione può essere trasmessa con le seguenti modalità:
- utilizzando il servizio “Invio Documentazione” presente su www.e-distribuzione.it, all'interno dell'area riservata (occorre preventimanete registrarsi);
- via PEC all'indirizzo e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it;
- via posta ordinaria all'indirizzo Casella Postale 5555-85100 Potenza.
Questa la documentazione da allegare:
- copia del documento di identità in corso di validità del firmatario
- copia della ricevuta di versamento dell'importo forfetario di 122 Euro (IVA 22% inclusa). Le modalità di pagamento e la causale sono riportati sui moduli.
- (nel caso del condominio) copia verbale di nomina / verbale di assemblea, o in alternativa una delega con cui ciascun cliente (condomino) conferisce all’amministratore di condominio il potere di richiedere la prestazione in argomento per conto del cliente stesso.
Costo e tempi per lo spostamento del contatore
Chiaramente lo spostamento del contatore ha un costo che può essere a forfait, oppure determinato sulla base di un preventivo specifico (ad es. se lo spostamento avviene oltre i dieci metri dal punto di origine).
Una volta accettato il preventivo o effettuato il pagamento del contributo, E-Distribuzione procederà con l'esecuzione dei lavori. Tempi stimati per l'intervento da 10 a 60 giorni lavorativi.
E' bene segnalare che:
- in caso di accettazione del preventivo, l’anticipo versato verrà detratto dal costo dell'intervento;
- in caso di mancata accettazione del preventivo, l’anticipo versato non verrà restituito;
- qualora, in fase di sopralluogo tecnico, e‐distribuzione dovesse accertare che il lavoro richiesto sia a proprio carico, l’anticipo versato verrà restituito con emissione di un assegno bancario recapitato all’indirizzo del firmatario della richiesta.
La richiesta di spostamento del contatore puà essere inoltrata anche on-line attraverso l'Area clienti, previa registrazione. Nella richiesta occorre specificare il codice POD associato al contatore da spostare ed indicare la distanza in metri (maggiore o minore di 10 metri) fino al punto in cui si desidera avere il contatore rispetto all’attuale posizione.
Foto
Pixabay