Attivazione contatore ENEL: come fare
La modulistica e le informazioni necessarie per richiedere un nuovo allaccio Enel, ossia l'attivazione di un nuovo contratto per la fornitura di energia elettrica ad uso domestico o gas naturale.
Nuovo allaccio Enel: come chiederlo
Il cittadino che deve effettuare un nuovo allaccio ha due strade:
- può rivolgersi e-distribuzione S.p.A., un'azienda italiana che opera nel settore dell'energia elettrica, da non confondersi con Enel Energia. Infatti mentre quest'ultima è la società che opera nel mercato libero per la vendita di luce e gas, e-distribuzione (ex Enel Distribuzione) è la società proprietaria dei contatori, che si occupa di trasportare e consegnare l'energia ai clienti finali. Entrambe appartengono allo stesso gruppo societario (gruppo Enel). Per richiedere un nuovo allaccio a e-distribuzione è sufficiente autenticarsi sull'AREA RISERVATA e poi compiere il seguente percorso: Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Nuovo allacciamento. Dopo aver presentato richiesta di nuovo allaccio a e-distribuzione, il cittadino può contattare un qualsiasi venditore presente sul mercato e stipulare un contratto di fornitura di energia per la propria abitazione;
- può rivolgersi direttamente ad una società di vendita - ad esempio ad Enel Energia - e sottoscrivere il relativo contratto. Sarà poi quest'ultima a contattare e-distribuzione per l'installazione del contatore.
Attivazione contatore Enel: quale documentazione predisporre
Per l'attivazione di un nuovo contatore Enel occorre avere a portata di mano i seguenti dai:
- nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario della fornitura;
- codice POD (per la fornitura luce) oppure il codice PDR (per la fornitura gas). I due codici sono presenti sul contatore, se elettronico, oppure sulla bolletta del precedente intestatario;
- recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail;
- per la fornitura luce, può essere utile il codice cliente di nove cifre (presente sul display del contatore se elettronico) o sulle bollette del precedente intestatario.
A questo punto è possibile mettersi in contattato con Enel Energia. Lo si può fare attraverso:
- la finestra "Contattaci" che compare sul sito enel.it. In questo caso si può decidere di farsi richiamare, in maniera gratuita e senza impegno, semplicemente fornendo il proprio numero telefonico, oppure di chattare con un operatore;
- EnelClic, il servizio che consente di parlare direttamente con un operatore dal proprio pc, telefono o tablet (www.enel.it/it/contatti-enel/chiamaci). Il servizio, attivo dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 22:00 (escluse le festività nazionali), è disponibile per i browser Chrome, Firefox e Safari;
- il numero verde gratuito anche da cellulare 800900860, oppure il numero a pagamento +390664511012 per chi chiama dall'estero;
- il formail disponibile all'indirizzo www.enel.it/it/servizi-online/contattaci-via-email;
- lo Spazio Enel più vicino (www.enel.it/spazio-enel/);
- l'App Pedius per le persone sorde.
Una volta manifestata l'esigenza di un nuovo allaccio Enel e aver fornito tutti i dati richiesti, si riceverà il contratto via mail che occorrerà compilare, firmare e restituire. Tutta la procedura può essere svolta direttamente online. Solo se c'è da attivare un contatore (per uso domestico) che non ha mai erogato gas, occorre necessariamente recarsi in uno Spazio Enel.
Al contratto occorre allegare:
- la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale dell'intestatario della fornitura;
- i moduli presenti in questa scheda.
Nel dettaglio:
- la dichiarazione attestante il regolare possesso dell'immobile;
- il modulo 326 in formato PDF attestante la regolarità urbanistica dell’immobile.
Naturalmente è possibile intestare il contratto di fornitura ad una persona diversa dall'avente titolo sull'immobile. Nel caso specifico la dichiarazione di regolare detenzione dell’immobile deve essere compilata e firmata dall’intestatario del contratto e l’autorizzazione, presente sul retro della dichiarazione, deve essere compilata e firmata dall’avente titolo sull’immobile. vanno allegate le copie dei documenti di riconoscimento di entrambi.
Tutta la documentazione può essere trasmessa attraverso uno dei seguenti canali:
- via web, attraverso il servizio carica documenti (www.enel.it/it/servizi-online/carica-documenti);
- via e-mail all'indirizzo allegati.enelenergia@enel.com;
In alternativa può essere consegnata presso lo Spazio Enel più vicino.
E' importante sottolineare che la mancata o parziale restituzione della documentazione indicata, non consentirà all'utente di perfezionare la richiesta di nuovo allaccio Enel.
Foto
Pixabay