Nodulo voltura Enel Energia pdf

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 03/12/2024
Formati
PDF   Istanza per la voltura della fornitura per decesso dell'intestatario tariffa residente (luce)
PDF   Istanza per la voltura della fornitura per decesso dell'intestatario tariffa non residente (luce)
PDF   Modulo per la voltura della fornitura in caso di Separazione-Divorzio residente (luce)
PDF   Modulo per la voltura della fornitura in caso di Separazione-Divorzio NON residente (luce)
PDF   Istanza per la voltura della fornitura per decesso dell'intestatario (gas)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

I moduli di voltura Enel da utilizzare in specifiche circostanze, come separazione/divorzio e decesso dell'intestatario della fornitura elettrica e/o gas. I modelli per il cambio intestatario Enel sono tutti in formato PDF.

Cos’è la voltura Enel

Come detto la voltura Enel è un’operazione che ti permette di modificare il nome del titolare di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale già attivo in un determinato immobile.

Grazie alla voltura il cambio dell’intestatario dell’utenza può avvenire senza sospendere l’erogazione dell’energia elettrica o del gas naturale.

La voltura è un’operazione molto comune. Viene richiesta dagli inquilini che prendono in affitto un nuovo appartamento, dai nuovi proprietari di un’immobile, dal coniuge separato o divorziato, dall'ex convivente, da colui che, in seguito ad un decesso, riceve in eredità una casa e ha necessità di intervenire sul contratto di fornitura di energia.

La voltura Enel è un compito che spetta al subentrante, ossia al nuovo titolare del contratto.

Chiaramente, per farlo, sarà necessario chiedere alla persona attualmente titolare dell’utenza l’ultima bolletta ricevuta, così da attingere alcuni dati che, come vedrai nei prossimi paragrafi, sono essenziali per espletare la richiesta in modo completo.

In cosa si distingue dal subentro Enel

Il subentro Enel consiste nella riattivazione di un contratto di fornitura precedentemente disattivato con relativo sigillo del contatore.

Il subentro devi richiederlo se non disponi delle bollette dell'inquilino o del proprietario che ti ha preceduto, bollette da cui è possibile desumere il nome del fornitore ed altre informazioni, come il codice POD e/o PDR.

Voltura contratto Enel per separazione - divorzio

In questo caso la compagnia energetica rende disponibili due distinti modelli:

  1. l'uno per il subentrante residente e
  2. l'altro per il subentrante non residente.

I due modelli si distinguono per il fatto che nel primo modello, il soggetto che chiede l'intestazione a proprio nome della fornitura di energia elettrica dichiara non solo di aver ottenuto l'assegnazione della disponibilità dell’abitazione (in caso di separazione o divorzio), ma di avere anche la residenza in quell'immobile.

Ricordiamo che le agevolazioni fiscali e tariffarie legate alla “residenza” sono applicabili per una sola fornitura elettrica, con la conseguenza che Enel Energia provvederà a rimuovere le agevolazioni su eventuale altra fornitura elettrica intestata allo stesso individuo con uso domestico residenziale.

Voltura Enel per decesso

Anche in questo caso la compagnia energetica rende disponibili due distinti modelli a seconda che l'erede (coniuge, familiare, unito civilmente, convivente di fatto) abbia o meno la residenza presso l'indirizzo della fornitura di energia elettrica.

Il subentrante con l'invio del modulo voltura Enel si impegna a comunicare tempestivamente alla compagnia la variazione della propria residenza che comporta la perdita delle agevolazioni tariffarie, fiscali e l’eventuale integrazione del contributo di allacciamento.

In questa stessa scheda è disponibile anche il fac simile di istanza per la modifica dell'intestazione del contratto di fornitura gas per usi domestici per il decesso dell’ intestatario.

Voltura Enel e morosità pregresse

Il linea generale chi subentra come intestatario del contratto non deve farsi carico delle morosità lasciate da chi lo ha preceduto, a meno che la richiesta di voltura (o di subentro) non scaturisca da eventi come decesso, separazione o divorzio.

Dove inviare i moduli voltura Enel

Occorre allegare al modulo voltura Enel la fotocopia (fronte/retro) di un documento di identità del richiedente. Tutta la documentazione può essere inoltrata con le seguenti modalità:

  • tramite e-mail all'indirizzo allegati.enelenergia@enel.com;
  • via posta all'indirizzo Enel Energia S.p.A. - Casella Postale 8080 - 85100 Potenza (PZ);
  • tramite il canale web.

Cosa accade dopo aver fornito dati e documenti

Dopo aver richiesto la voltura ed inviato tutti i documenti necessari, Enel ti spedirà il contratto tramite attraverso il canale da te scelto (per esempio via mail o per posta). Tu dovrai restituirlo opportunamente compilato e firmato, utilizzando i recapiti che troverai al suo interno.

Al contratto è necessario allegare anche una copia del documento d’identità in corso di validità.

Attenzione, perché se non invierai la documentazione richiesta da Enel, il contratto stipulato sarà considerato nullo.

Come monitorare la pratica di voltura

Per monitorare lo stato della pratica basta registrare un account personale nell’area clienti “MyEnel” (www.enel.it/it/area-clienti) inserendo i tuoi dati e quelli relativi al tuo contratto.

Poi potrai accedere nella sezione “Le tue pratiche”. Qui potrai tenere tutti i contratti Enel e le relative pratiche sotto controllo, verificando che tutto vada come previsto entro i tempi e le modalità stabilite.

Voltura Enel tempi

Le tempistiche generali per la voltura delle utenze sono stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).

Nel momento in cui la società riceve tutta la documentazione, la pratica può avviarsi. La richiesta viene dunque inoltrata al Distributore entro 2 giorni lavorativi e, nel caso in cui non vi siano problemi tecnici, la voltura potrebbe avvenire entro i successivi 5 giorni lavorativi.

In pratica, se tutto procede come deve, se ci sono tutti i documenti e i dati per effettuare la voltura, questa avverrà entro 7 giorni lavorativi.

Voltura Enel costi

Anche i costi della voltura Enel vengono stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), tuttavia sul sito del fornitore si legge che per le forniture elettriche è necessario versare:

  • 23,00 euro per i Corrispettivi Commerciali
  • 26,13 euro per Oneri Amministrativi

La voltura della fornitura di gas naturale, invece, può avere dei costi variabili, in quanto sono stabiliti dalla Concessione Comunale in atto. Il Distributore territorialmente competente, quindi, non può far altro che applicarle. Nello specifico per la voltura dell’utenza gas occorre pagare:

  • corrispettivi commerciali per 23 euro;
  • oneri amministrativi di importo variabile tra i 30 e i 45 euro.

Gli importi saranno addebitati direttamente nella prima bolletta.

Si può evitare di versare il deposito cauzionale?

Si se opti per la domiciliazione bancaria delle bollette. Se invece sceglierai di pagarle tramite il bollettino postale dovrai versare anche il deposito cauzionale, il cui importo varia in funzione della tipologia di fornitura (luce/gas).

Voltura Enel: come segnalare un reclamo?

Hai subito dei disservizi durante la procedura di voltura? Dopo 3 settimane la fornitura non è ancora attiva? Ti sono stati addebitati dei costi anomali in bolletta? Se il contatto con il servizio cliente non ti ha soddisfatto, redigi un reclamo scritto. Questo il

Documenti correlati
 
Utilità