Modulo di richiesta subentro WindTre per telefonia fissa e mobile
In questa scheda c'è la modulistica utile per effettuare la richiesta di subentro WindTre, ovvero l’operazione che consente di modificare il nome del soggetto a cui è intestata la linea telefonica senza disdire il contratto o sospendere l’erogazione del servizio. Nello specifico è possibile scaricare gratuitamente
- il modulo di subentro WindTre per la linea fissa e la connessione ADSL o Fibra di clienti residenziali
- il modulo di subentro WindTre per la linea fissa e la connessione ADSL o Fibre di clienti aziendali
- il modulo per la cessione del contratto Mobile WindTre.
Subentro linea WindTre fissa
In questo paragrafo le indicazioni utili con cui i clienti residenziali e i clienti business possono effettuare il subentro WindTre. Il subentro WindTre presuppone una procedura semplicissima: ad effettuarla sarà il subentrante, ovvero il soggetto che “prende il posto” del precedente intestatario. Per modificare il nome del titolare del contratto occorre scaricare uno dei moduli qui presenti in formato PDF, compilarlo in ogni sua parte con i dati richiesti, allegare la copia di un documento d’identità in corso di validità e spedire il tutto tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento.
L’indirizzo a cui inoltrare la richiesta di subentro WindTre, indipendentemente dal fatto che il subentro riguardi il cliente residenziale o il possessore di partita Iva, è il seguente:
Wind Tre S.p.A.
CD MILANO RECAPITO BAGGIO
Casella Postale 159
20152 Milano (MI)
Se il subentrante dispone di una casella PEC (Posta Elettronica Certificata), può inviare il tutto all'indirizzo "servizioclienti159@pec.windtre.it".
Modulo subentro WindTre: clienti residenziali linea fissa
Il modulo subentro WindTre privati deve essere compilato dal cedente e dal cessionario. I due soggetti devono collaborare alla redazione della modulistica, altrimenti la richiesta non potrà essere accolta. Le prime informazioni da inserire riguardano la data della richiesta e il codice del contratto da modificare, successivamente la redazione del documento sarà divisa in tre parti fondamentali. La prima parte del modulo deve contenere i dati anagrafici del soggetto cedente (cognome, nome, indirizzo, estremi del documento d’identità e codice fiscale) e le informazioni relative alla numerazione telefonica fissa di cui si autorizza il subentro.
La seconda parte del modulo, invece, deve essere compilata dal subentrante, ovvero il nuovo intestatario della linea telefonica. Costui dovrà inserire i propri dati anagrafici (cognome, nome, indirizzo, estremi del documento d’identità e codice fiscale) e assumersi formalmente la responsabilità della linea telefonica che intende intestarsi. Poi egli potrà procedere alla compilazione della terza parte del modulo, che è dedicata al metodo di pagamento richiesto per le fatture da quel momento in avanti: carta di credito, bollettino postale o autorizzazione di addebito su conto corrente.
È molto importante allegare alla richiesta di subentro WindTre una copia dei documenti di riconoscimento (carta di identità, patente o passaporto) del cedente e del subentrante, gli stessi i cui estremi sono stati riportati sul modulo. Se il subentro WindTre avviene per decesso dell'intestatario, occorre allegare il certificato di morte oppure un’autocertificazione a cura dell'erede, con cui si attesta il decesso del precedente intestatario del contratto e il rapporto/grado di parentela con il defunto. Nel caso di richiesta di subentro fra persone che appartengono allo stesso nucleo familiare è necessario allegare l’autocertificazione che attesti lo stato di convivenza.
Attenzione: in caso di richiesta subentro WindTre Fibra, la compagnia consiglia - prima di compilare il modulo - di contattare il Servizio clienti 155 al fine di verificarne la fattibilità tecnica.
Modulo subentro WindTre business
Il modulo subentro Wind Tre business, ossia riservato ad aziende, professionisti e più in generale ai possessori di partita Iva, va redatto da entrambi i soggetti coinvolti nella procedura: cedente e cessionario.
Va innanzi tutto specificata la data della richiesta e il codice del contratto a cui si fa riferimento, poi il soggetto che cede il proprio contratto di telefonia fissa aziendale deve compilare la prima scheda in alto, inserendo i dati dell’azienda e quelli del legale rappresentante (ragione sociale, indirizzo, recapiti, codice fiscale aziendale e numero di Partita Iva).
La seconda scheda va compilata dal cessionario, ovvero colui che richiede formalmente il subentro, il quale dovrà fornire i dati dell’azienda e del legale rappresentante. In seguito quest’ultimo dovrà formalmente assumersi la responsabilità della linea oggetto di subentro. La terza ed ultima scheda riguarda il metodo di pagamento con cui verranno saldate le fatture a partire dalla presa in carico del subentro.
Subentro utenza WindTre: tempi
Per modificare il contratto è necessario innanzi tutto che la comunicazione giunga al destinatario; da quel momento la richiesta verrà presa in carico dal Servizio Clienti che provvederà alla modifica del nominativo entro pochi giorni. È possibile verificare l’esito della procedura contattando il Servizio Clienti WindTre.
Qualora si manidìfestassero dei ritardi o il subentro rilevasse degli errori, il consiglio è di effettuare una segnalazione formale a Wind. Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili nella guida dedicata al reclamo WindTre.
Subentro Wind: costo
Qualora il subentro avesse esito positivo, WindTre addebiterà i costi dell’operazione. Sul sito ufficiale la compagnia informa i clienti che i costi delle operazioni di subentro WindTre vengono addebitati sulla prima bolletta utile, che sarà naturalmente intestata al nuovo titolare del contratto. L’indennità di subentro è pari a 20 euro IVA inclusa.
Attenzione perché nei casi di successione mortis causa, o quando il subentro avviene fra persone conviventi nello stesso nucleo familiare, l’indennità di subentro non è prevista, dunque non verrà addebitata in fattura.
Subentro WindTre Mobile
Il modulo subentro WindTre mobile, o meglio, la cessione del contratto WindTre Mobile avviene in modo molto simile a quanto descritto qui sopra. A cambiare, naturalmente, è il modulo di richiesta che è contraddistinto dal colore azzurro invece che dal classico arancio e riporta la dicitura “Proposta di Cessione del Contratto Mobile”.
Anche in questo caso la richiesta deve essere redatta dall’attuale intestatario del contratto e dal soggetto che vi subentra. Il modulo va spedito da quest’ultimo al solito indirizzo:
Wind Tre S.p.A.
CD MILANO RECAPITO BAGGIO
Casella Postale 159
20152 Milano (MI)
Il documento per la cessione del contratto mobile è il medesimo per clienti consumatori e clienti aziendali, con la sola differenza che la cessione operata da persone giuridiche deve essere formalizzata inserendo nella modulistica anche i dati dell’azienda e quelli del legale rappresentante.
Come compilare in questo caso il modulo di subentro WindTre? Come al solito il documento presenta tre schede principali, di cui la prima deve essere compilata dal soggetto che cede il contratto; la seconda deve essere redatta dal soggetto che intesta a suo nome la Sim WindTre e che compila anche la terza, relativa ai metodi di pagamento prescelti per sostenere i costi dell’abbonamento.
I documenti da produrre in allegato al modulo di cessione sono i seguenti:
- copia di un documento d’identità valido;
- copia del Codice Fiscale;
- in caso di Libero Professionista/Artigiano occorre una copia del certificato d’iscrizione alla CCIAA o una copia del certificato di attribuzione della partita IVA emesso da non oltre 6 mesi;
- in caso di Imprese occorre una copia del certificato d’iscrizione alla CCIAA o il certificato di attribuzione della partita IVA emesso da non oltre 6 mesi, oppure dell’atto costitutivo della Società.
Ulteriori informazioni sono reperibili nella scheda che abbiamo dedicato al cambio intestatario Sim Windtre.