Polizza vita riscatto anticipato Poste Italiane: modulo Doc, Pdf
Fac simile generico in formato editabile attraverso il quale il contraente può chiedere alla compagnia il riscatto anticipato Poste Vita, ossia comunicare la propria volontà di risolvere anticipatamente il contratto di polizza vita e di ottenere la liquidazione del capitale o della rendita maturata. Scaricabile da questa stessa scheda il modulo di riscatto relativo al prodotto "Postaprevidenza Valore" predisposto da Poste Vita.
Poste Vita riscatto anticipato:
Cominciamo col dire che i prodotti offerti da Poste Vita sono molteplici e con caratteristiche diverse l'uno dall'altro. Per ovvie ragioni non possiamo riportare su questa scheda i dettagli relativi al riscatto anticipato di ogni singolo prodotto, dunque ci limiteremo a fare alcuni esempi, tenendo presente che prima di avanzare una simile richiesta è opportuno leggere con molta attenzione le Condizioni di Contratto relative al prodotto previdenziale specifico (sono reperibili nella sezione "Set Informativo" del sito http://postevita.poste.it).
Postafuturo Da Grande
Ad esempio il contratto di assicurazione “Postafuturo Da Grande”, che consente di accumulare un capitale a sostegno delle future spese di studio o avviamento dell’attività del proprio figlio o nipote, ha una scadenza fissata in modo univoco alla data di compimento del 20° anno di età del secondo assicurato (figlio, nipote o altro minore).
Tuttavia il contraente primo assicurato (il padre, il nonno, ecc.) può esercitare il diritto di riscatto totale della somma maturata in qualsiasi momento, purché:
- sia trascorso il periodo di 30 giorni durante il quale si può recedere dall’assicurazione (questo il modulo disdetta Poste Vita);
- il secondo assicurato abbia dato il suo consenso (o, se ancora minore di età, lo abbia dato il suo legale rappresentante autorizzato ai sensi di legge).
Il riscatto totale in questo caso non ha alcun costo.
Anche gli allegati possono variare in funzione dello specifico prodotto che si è sottoscritto. Riferendoci sempre alla proposta “Postafuturo Da Grande”, ai fini del riscatto totale il contraente primo assicurato deve allegare alla richiesta
- originale di polizza o denuncia di smarrimento
- eventuali appendici
- consenso scritto del secondo assicurato.
Poste Domani Per Te
Se il discorso lo spostiamo su “Poste Domani Per Te”, un’assicurazione sulla vita in forma mista a premio unico o ricorrente con durata pari a 7 anni, notiamo come non cambiano di fatto le modalità con cui comunicare il riscatto anticipato, che tuttavia in questo caso può essere
- totale, senza applicazione di costi. In questo caso l’importo liquidato può essere inferiore al premio versato; oppure
- parziale. In questo caso l’importo lordo richiesto non deve essere inferiore a 500 euro e il capitale residuo in polizza non deve essere inferiore a 3.000 euro. Inoltre mentre la prima richiesta di riscatto parziale non ha alcun costo, le successive hanno un costo fisso di 26 euro.
Che sia totale o parziale, il riscatto può essere richiesto purché dalla data di decorrenza sia trascorso il periodo di 30 giorni durante il quale si può recedere dal contratto di assicurazione.
Questi infine i documenti da allegare alla domanda:
- il certificato di esistenza in vita dell’Assicurato (se diverso dal Contraente);
- l’originale di polizza o la denuncia di smarrimento;
- eventuali appendici.
Postaprevidenza Valore
Si tratta di una forma individuale pensionistica a premi ricorrenti che si propone di costituire un trattamento pensionistico complementare al sistema obbligatorio.
In questo caso il contraente può:
- riscattare il 50% della posizione individuale maturata, in caso di cessazione dell’attività lavorativa, successiva alla data di stipula della polizza, che comporti l’inoccupazione per un periodo di tempo non inferiore a 12 mesi e non superiore a 48 mesi, ovvero in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione guadagni, ordinaria o straordinaria (per un periodo di almeno 12 mesi);
- riscattare l’intera posizione individuale maturata, in caso di invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo, o a seguito di cessazione dell’attività lavorativa che comporti l’inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 48 mesi, intervenute successivamente alla data di stipula della polizza;
- riscattare l’intera posizione individuale maturata ovvero trasferirla ad altra forma pensionistica complementare, qualora vengano meno i requisiti di partecipazione. Tale facoltà può essere esercitata a condizione che il mancato svolgimento di attività lavorativa perduri al momento della richiesta.
Al di fuori dei casi menzionati, non è possibile esercitare alcuna forma di riscatto anticipato.
Un discorso simile potrebbe essere fatto per ognuno degli altri prodotti Poste Vita: Poste Soluzione Valore, Poste Progetto Dinamico, PostePremium Soluzione Assicurativa, Postevita Soluzione Flessibile New, ecc.
Polizza vita riscatto anticipato Poste Italiane: come richiederlo
La richiesta va fatta per iscritto. Chi non sa come impostare la lettera può prendere a modello lo scheda disponibile in questa scheda e personalizzarlo sulla base delle proprie specifiche esigenze. Una volta predisposta, la comunicazione può essere
- inviata tramite raccomandata a/r all'indirizzo: Poste Vita S.p.A. Liquidazioni Vita Viale Beethoven 11 00144 Roma;
- presentata all’Ufficio Postale che ha in carico la polizza;
- inoltrata tramite la propria Area Riservata sul sito http://postevita.poste.it.
Con il riscatto totale il contratto finisce e non può più essere riattivato.
Nel caso in cui sorgano problematiche in merito al riscatto anticipato, si può chiedere spiegazioni al Servizio Clienti della compagnia o formalizzare un reclamo Poste Vita per iscritto.