Vodafone non funziona oggi: numeri, indirizzi e servizi di supporto
Se oggi hai riscontrato problemi nell'utilizzo dei servizi di rete Vodafone puoi chiamare il 190 o il 42323 se sei un cliente business, utilizzare TOBi Whatsapp, far ricorso ai canali social oppure recarti presso il più vicino negozio Vodafone. Scopo di questo post è illustrarti nel dettaglio le modalità con cui affrontare eventuali problemi di connessione Vodafone o disservizi di altra natura.
- Problemi Vodafone: supporto online
- Vodafone non funziona: contattare il Servizio Clienti
- Vodafone non funziona: sporgere un reclamo
- Reclamo Vodafone: cosa fare se la controversia non si risolve
- Conciliazione paritetica Vodafone: come richiederla
- Ricorso al Co.Re.Com
- Se neppure con la conciliazione si trova una soluzione?
Problemi Vodafone: supporto online
Si tratta di una compagnia telefonica tra le più affidabili, ma non per questo si può scartare a priori l'eventualità che insorgano problemi tra Vodafone e i propri clienti su temi che possono riguardare la fruizione di certi servizi, l'installazione della linea, la fatturazione e via discorrendo.
I problemi Vodafone sono comuni a quelli che il cliente può incontrare con qualunque altra compagnia telefonica:
- traffico dati eccessivo su smartphone o tablet;
- attivazione di servizi non richiesti;
- problemi di connessione sulla rete fissa;
- ritardi nella consegna di certi dispositivi (router, ecc.);
- problematiche riguardanti la gestione della pratica di rete mobile o fissa;
- errato o omesso inserimento dei dati negli elenchi pubblici;
- sospensione del servizio voce o dati;
- ritardata attivazione del servizio;
- omessa o ritardata cessazione del servizio a seguito di disdetta o recesso;
- addebito maggiorato dei costi di disattivazione;
- informazioni non corrette fornite dal consulente commerciale;
- atteggiamento irriguardoso e sgarbato da parte dell'operatore del servizio clienti;
- ecc.
Prima di mettersi in contatto con un operatore o di inviare un reclamo, il consiglio è di visitare il Supporto Vodafone per trovare una possibile soluzione al problema riscontrato. Vodafone ha allestito due specifiche sezioni dedicate rispettivamente al
- Supporto Privati (www.vodafone.it/privati/supporto/assistenza-linea.html)
- Supporto Business (www.vodafone.it/aziende/supporto.html).
Ciascuna sezione è organizzata in categorie. Così se il privato fa clic sulla voce "Assistenza linea fissa" può accedere ad una serie di consigli utili per risolvere le problematiche più comuni
- come sfruttare al meglio la tua rete minimizzando i disservizi
- come effettuare la connessione via cavo LAN
- come procedere con lo split delle reti da Pannello di controllo
- la password della Vodafone Station è errata
- il collegamento alla rete Wi-Fi tramite WPS non funziona
- la Vodafone Station non funziona
- ecc.
Se invece fa clic sulla voce "Assistenza linea mobile", il privato può visualizzare una serie di raccomandazioni utili sui temi:
- non ho segnale o non riesco a navigare
- non riesco a navigare in 5G
- il problema di connessione è limitato ad una singola applicazione
- ecc.
Naturalmente gli stessi esempi possono essere fatti con il cliente business.
Vodafone non funziona: contattare il Servizio Clienti
Se le informazioni contenute nelle aree del sito sopra richiamate non sono state sufficienti a risolvere il problema, non resta che mettersi in contatto con il Servizio Clienti Vodafone, che avrà il compito di analizzare e indirizzare la segnalazione all’ufficio preposto. Ecco come parlare con operatore Vodafone senza TOBi.
In sintesi queste le modalità di contatto messe a disposizione della clientela:
TELEFONO
Questi i numeri da comporre nel caso in cui si voglia (e si speri) risolvere la questione per telefono:
PRIVATI
- 190, riservato ai clienti privati. Il numero è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Dalle 22 alle 8 è attivo solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento;
- 800.100.195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori;
- +39 349 2000190 dall’estero (gratuito), attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana;
- 42323, riservato ai clienti business e attivo dalle 8.00 alle 22.00;
- +39 348 2002323 dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana;
- 800.227.755 per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
VODAFONE TV
In questo caso il numero da comporre è lo 0284594650, attivo dalle 8:00 alle 21:00, dedicato esclusivamente all'assistenza su Vodafone TV.
All'indirizzo www.vodafone.it/portal/Privati/Numeri-Utili-17321 tutti gli altri numeri utili per i privati.
Alla pagina www.vodafone.it/portal/Aziende/Contattaci, invece, tutti i numeri utili per le aziende.
TOBi WHATSAPP
In questo caso il numero da utilizzare è il 3499190190. Il servizio è gratuito e chiaramente richiede una navigazione con rete Wi-Fi oppure un piano telefonico dati attivo. Attivo 24/7. In questo caso è importante conservare lo screenshot della conversazione.
NEGOZI VODAFONE
Il cliente che preferisse parlare vis a vis con un consulente, non dovrebbe far altro che recarsi presso uno dei tanti negozi Vodafone dislocati sul territorio. A questo indirizzo https://negozi.vodafone.it/ la mappa completa.
SITO, APP E SOCIAL
Concludiamo questa sezione segnalando la possibilità di inviare una segnalazione per problemi Vodafone attraverso:
- l'apertura di un ticket di assistenza nell’Area Clienti del sito Vodafone o nell’App “My Vodafone”;
- l'invio di un messaggio sulla pagina Facebook o sul profilo Twitter (@VodafoneIT), dalle ore 8 alle 22
Vodafone non funziona: sporgere un reclamo
E' del tutto evidente che qualora la chiacchierata con l'operatore telefonico non fosse stata risolutiva, occorrerà adoperarsi per formalizzare un vero e proprio reclamo. Qui le possibilità offerte sono diverse.
La pagina da cui clienti privati e business possono partire è questa:
- www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/Carta-del-Cliente/Reclami-Vodafone.
CLIENTE PRIVATO
Il privato ha la possibilità di
- avviare la chat con un operatore (il servizio è attivo dalle 9:00 alle 20:00);
- inviare una segnalazione all’indirizzo PEC vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it.
- inviare una comunicazione scritta agli indirizzi
- Linea mobile: Vodafone BV Ufficio Reclami - Casella Postale 190 10015 Ivrea (TO)
- Linea fissa: Vodafone BV Ufficio Reclami - Casella Postale 109 10015 Asti (AT)
Chi non sa cosa scrivere può prendere spunto da uno dei seguenti moduli:
- modulo reclamo Vodafone PDF
- lettera contestazione fattura Vodafone
- fac simile segnalazione guasti Vodafone
In caso di contestazione fattura Vodafone, la lettera va trasmessa entro 45 giorni dalla data di ricezione della fattura.
CLIENTE BUSINESS
In questo caso il cliente business può scegliere tra
- l'invio di una comunicazione via PEC all'indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it;
- la trasmissione di una raccomandata al seguente indirizzo: Casella Postale 190 - 10015 IVREA (TO);
- la trasmissione di una comunicazione online attraverso l'apposita funzione disponibile alla pagina www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/Carta-del-Cliente/reclami-business-hp. Chiaramente in questo caso è necessario prima autenticarsi.
Reclamo Vodafone: cosa fare se la controversia non si risolve
La segnalazione inoltrata dal cliente viene gestita entro 45 giorni, come previsto nelle Condizioni Generali di Contratto. Se non perviene alcuna risposta o se la risposta non soddisfa pienamente, il cliente ha due possibili strade da percorrere (peraltro obbligatorie) prima di rivolgersi al proprio avvocato e citare in giudizio la compagnia:
- il ricorso alla conciliazione paritetica;
- il ricorso al CoReCom.
Entrambe le soluzioni rappresentano un modo di risolvere stragiudizialmente la lite, senza sostenere costi o incorrere in tempi particolarmente lunghi.
Conciliazione paritetica Vodafone: come richiederla
Va detto innanzitutto che Vodafone e le Associazioni Consumatori maggiormente rappresentative a livello nazionale hanno costituito un organismo ADR per la risoluzione extragiudiziale delle controversie.
Ci sono in pratica due conciliatori, uno per la parte aziendale e uno per la parte consumerista, che hanno il compito di cercare delle proposte e sottoporle all'attenzione delle parti col fine di addivenire ad una risoluzione condivisa della controversia.
Come detto con il ricorso alla conciliazione paritetica Vodafone non ci sono costi per il consumatore, mentre il tempo medio di definizione delle controversie è di 50 giorni.
Il consumatore può
- inviare la pratica in maniera autonoma. Questa la pagina https://conciliazioni.vodafone.it/login.php in cui può loggarsi
oppure - affidarsi ad una delle associazioni dei consumatori aderenti.
Ricorso al Co.Re.Com
Da premettere che anche in questo caso condizione fondamentale per un ricorso al Co.Re.Com. è che l'utente abbia sporto formale reclamo scritto nei confronti di Vodafone e che non abbia ottenuto risposta o non abbia ritenuto soddisfacente la soluzione formulata dall'azienda.
I Co.Re.Com., acronimo che sta per Comitati Regionali per le Comunicazioni sono organi funzionali dell'Agcom, sono regolamentati da specifiche leggi regionali e rivestono in ogni singola regione un ruolo di garanzia e controllo nel settore delle comunicazioni.
La procedura di conciliazione in sintesi si svolge così: l'utente tramite la piattaforma online Conciliaweb (occorre disporre di un account o utilizzare le credenziali SPID) compila il formulario UG.
Se la domanda è ritenuta ammissibile le parti in contrapposizione potranno avviare una negoziazione diretta in piattaforma. Ove questa non porti ad alcun risultato, le stesse parti potranno richiedere l'intervento di un conciliatore del Co.Re.Com.
Tutti gli approfondimenti sul post dedicato proprio al ricorso al CoReCom.
Se neppure con la conciliazione si trova una soluzione?
In questo caso le strade possibili sono due
- ricorso al Giudice ordinario. Chiaramente in questo caso occorre valutare con attenzione pro e contro e i contro sono rappresentati dalle lungaggini dei processi e dai costi che si dovranno sostenere;
- comunicare la disdetta Vodafone e archiviare, seppure a malincuore, il caso.