Rateizzazione bollette luce e gas: modulo editabile
La rateizzazione delle bollette 2023, in particolare quelle di luce e gas, è probabilmente l'unica, concreta via di uscita per quelle tante famiglie che in questo periodo stanno ricevendo bollette da capogiro per la fornitura di energia elettrica e gas naturale. In questa scheda un fac simile editabile con cui farne richiesta a compagnie come Eni, Enel, Sorgenia, A2A, Edison, Acea, IREN, ENGIE, E.On, Green Network, Optima, ecc.
Rateizzazione delle bollette luce e gas: cosa prevede la legge
Con il nuovo fronte di guerra che si è aperto in medio oriente, le bollette energetiche subiranno ancora una volta degli aumenti. Di fronte a questi scenari che ormai si ripetono con una certa consuetudine, il Governo è costretto ogni volta a correre ai ripari.
La volta scorsa aveva previsto un abbattimento degli oneri di sistema e un rafforzamento del bonus elettrico e del bonus gas, al fine di minimizzare gli incrementi della spesa per la fornitura di energia sui clienti domestici svantaggiati. A tale scopo furono stanziati 910 milioni di euro.
Sempre attraverso la Legge di Bilancio 2022, era stata prevista la possibilità della rateizzazione bollette luce e gas. In particolare l'art. 1 comma 509 specificava che "in caso di inadempimento del pagamento delle fatture emesse nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2022 nei confronti dei clienti finali domestici di energia elettrica e di gas naturale, gli esercenti la vendita sono tenuti a offrire al cliente finale un piano di rateizzazione di durata non superiore a 10 mesi, che preveda il pagamento delle singole rate con una periodicità e senza applicazione di interessi a suo carico, secondo le modalità definite dall’ARERA."
L'ARERA era quindi intervenuta per definire dal punto di vista operativo le regole per l’applicazione della rateizzazione (Delibera 30 dicembre 2021 636/2021/R/com). In pratica fu stabilito che le compagnie prima di attuare la sospensione della fornitura di luce e gas, dovevano offrire al cliente finale inadempiente, nella comunicazione di sollecito di pagamento, se effettuata, e in ogni caso nella comunicazione di costituzione in mora, un piano di rateizzazione, senza applicazione di interessi, che prevedesse:
- una periodicità di rateizzazione pari a quella di fatturazione ordinariamente applicata al cliente finale, con un numero di rate che deve corrispondere almeno al numero di bollette emesse 10 mesi. Ciascuna rata potrà avere un ammontare non inferiore a 50 euro;
- una prima rata di valore pari al 50% dell’importo oggetto del piano di rateizzazione e quelle successive di ammontare costante.
Per il resto si ribadiva che la rateizzazione bollette luce e gas
- era riservata ai clienti domestici che avevano un contratto sia nel mercato tutelato che nel mercato libero;
- riguardava le fatture scadute ed emesse nel primo quadrimestre 2022;
- non prevedeva l'applicazione di penali ed interessi.
Naturalmente la compagnia energetica poteva, se lo riteneva utile, negoziare un diverso accordo, per meglio rispondere alle esigenze del proprio cliente.
Come chiedere la rateizzazione bollette luce e gas
Il cittadino che riceve una maxi bolletta che non è in grado di pagare, deve attendere la scadenza della fattura, quindi formalizzare la propria richiesta nel momento in cui la compagnia con il sollecito di pagamento o la costituzione in mora gli prospetta il piano di rateizzazione.
Le modalità per richiedere la rateizzazione bolletta luce e gas variano a seconda della compagnia con cui è stato sottoscritto il contratto di fornitura: un numero verde da chiamare in determinate fasce orarie, una specifica procedura on-line disponibile nell'area cliente, uno sportello fisico dislocato sul territorio, un indirizzo e-mail a cui inoltrare un modulo debitamente compilato e firmato.
Tutti questi riferimenti sono facilmente rintracciabili sulla bolletta. Noi vi proponiamo un fac simile da cui prendere eventualmente spunto per la richiesta di rateizzazione bollette luce e gas.