Axa Assicurazioni ufficio reclami: lettera Pdf

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 27/05/2024
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Il modulo di reclamo può essere trasmesso ad Axa via posta all'indirizzo Corso Como, 17 - 20154 Milano, oppure tramite e-mail alla casella reclami@axa.it o via PEC all'indirizzo reclamiisvapaxa@axa.legalmail.it. In alternativa il reclamo può essere trasmesso online.

Axa Assicurazioni ufficio reclami

C'è da dire innanzitutto che il Gruppo Assicurativo AXA in Italia ha da sempre un approccio strategico alla gestione dei reclami, convinta del fatto che in questo modo si riesce non solo a risolvere il singolo problema, ma anche a migliorare i processi interni, ad avere un buon rapporto con i clienti, a renderli soddisfatti e fidelizzati e infine a valorizzare il marchio. Ciò anche in considerazione del fatto che nell'era di Internet e delle recensioni online, i reclami possono impattare non poco sulla reputazione di un'azienda e sulla percezione del brand da parte del pubblico.

Dal rapporto redatto da Axa per il 2023, si legge che i reclami ricevuti nell'anno sono stati n. 2411, di cui 140 nel ramo Vita e 2271 nel ramo Danni. Potrebbero sembrare tanti, in realtà se si va a vedere l'incidenza percentuale dei reclami sul numero di contratti in essere, si scopre che esso è pari a circa lo 0,04%.

Il tempo medio di evasione dei reclami nel 2023 è invece di 12 giorni. I reclami accolti, anche parzialmente, sono stati 824 mentre i respinti sono stati 1.505 (il resto in istruttoria). 

Come inviare un reclamo AXA

Il cliente che intende lamentarsi in merito alla liquidazione di un danno, alla disdetta del contratto, al comportamento di un agente o ad un qualsiasi altro disservizio, non deve far altro che compilare  l'apposito form online che la compagnia ha reso disponibile sul proprio sito.

In alternativa è possibile ricorrere ad una classica lettera di reclamo (un fac simile è scaricabile da questa scheda). Una volta compilata può essere trasmessa, unitamente agli allegati, con le seguenti modalità:

  • tramite raccomandata a.r. all'indirizzo AXA Assicurazioni S.p.A c.a Ufficio Reclami Corso Como, 17 - 20154 Milano;
  • via e-mail all'indirizzo reclami@axa.it;
  • via PEC all'indirizzo reclamiisvapaxa@axa.legalmail.it.

Axa si impegna a fornire una risposta al cliente nel termine di 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo. Termine che potrà essere sospeso per un periodo massimo di 15 giorni, se il reclamo ha ad oggetto il comportamento di un agente/dipendente della compagnia.

Axa potrà accogliere, anche parzialmente, il reclamo del cliente oppure rigettarlo. In quest'ultimo caso dovrà fornire una motivazione adeguata della propria decisione.

Se il cliente non si accontenta delle motivazioni addotte da Axa in merito al mancato accoglimento del reclamo, può rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale 21, 00187 Roma (www.ivass.it), compilando questo

Se oggetto del reclamo è una unit-linked, index-linked o altro prodotto finanziario-assicurativo, il cliente può proporre ricorso all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) istituito presso la CONSOB.

Per i reclami riguardanti prodotti di previdenza complementare, il cliente può infine rivolgersi alla COVIP - Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione.

In caso di liti transfrontaliere il cliente può presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente attraverso l'attivazione della procedura FIN-NET.

Per concludere ricordiamo i sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie ai quali il cliente può eventualmente appellarsi:

  • Conciliazione Paritetica
  • Negoziazione Assistita
  • Mediazione
  • Arbitrato Irrituale.
Tutte le informazioni sono reperibili su questa pagina.
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