Remissione di querela modello PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 26/03/2024
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Con la remissione di querela la vittima manifesta in maniera esplicita la propria volontà di non voler più perseguire penalmente l'autore del reato. 

Remissione di querela: in cosa consiste

La querela è un atto con cui una persona che si ritiene vittima di un fatto configurabile dalla legge come reato (ingiuria, diffamazione, violenza sessuale, truffa, percosse, appropriazione indebita, ecc.), chiede all'autorità che si proceda penalmente nei confronti del suo autore. In altre parole di fronte a reati per così dire meno grai, se manca la querela di parte, il procedimento nei confronti dell'autore del fatto non può neppure essere iniziato.

Ma ci cono anche reati più gravi perseguibili d'Ufficio, ossia una volta appresa la notizia da parte dell’Autorità Giudiziaria. In questi casi non è necessario che la persona offesa sporga querela. Così il reato di stalking è perseguibile solo a querela di parte, a meno che la vittima non sa un minorenne: in questo caso si procede d’Ufficio.

La querela deve essere presentata entro 3 mesi (6 mesi in caso di stalking o violenza sessuale) dal fatto o dal giorno in cui la persona offesa ne ha avuto notizia. La persona offesa, con o senza l'assistenza di un legale, può rivolgersi 

  • al Commissariato della Polizia di Stato;
  • alla Stazione Carabinieri;
  • al Comando della Guardia di Finanza;
  • al Comando della Polizia Municipale;
  • c/o le Sezioni di P.G. presso la Procura della Repubblica.

Non sono previsti costi per il querelante. Dal nostro portale si possono scaricare i seguenti fac simile:

La differenza tra la denuncia e la querela è che la querela può essere proposta solo dalla persona offesa dal reato ed è necessaria per procedere penalmente per i reati non perseguibili d’ufficio, la denuncia - invece - può essere presentata da chiunque abbia avuto notizia di un reato perseguibile d’ufficio.

Salvo le ipotesi di procedibilità d’ufficio, la querela una volta presentata può essere revocata (si parla in proposito di remissione o ritiro della querela). Se ciò accade e la persona querelata accetta la remissione, il procedimento penale viene fatto decadere e il reato si estingue. Se la querela è stata presentata da più persone, il reato non si estingue se non interviene la remissione di tutti i querelanti. 

La remissione non produce effetto, se la persona querelata l'ha espressamente o tacitamente ricusata.

La dichiarazione di revoca può essere fatta, anche a mezzo di procuratore speciale, all’autorità procedente o a un ufficiale di polizia giudiziaria

La remissione della querela può essere anche tacita, quando il querelante ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di persistere nella querela.

La remissione di querela non può essere sottoposta a termini o a condizioni ed è irrevocabile in caso di violenza sessuale.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità