Restituzione Vodafone Station: quando farla, in che tempi e con quali modalità
Con la cessazione del contratto di fornitura non si è più obbligati alla restituzione del modem Vodafone ed in generale di tutti quesi dispositivi che ha ricevuto dal gestore in comodato d'uso o a noleggio (telefono, Internet Key, accessori come cavetti, CD, ecc.). Tuttavia chi volesse effettuare la restituzione Vodafone Station darebbe sicuramente un importante contributo ambientale al nostro pianeta. Ecco come procedere.
Restituzione Vodafone Station: quando è prevista
In quali casi si è obbligati alla restituzione Vodafone Station?
La restituzione della Vodafone Station deve avvenire quando il cliente ha sottoscritto un’offerta che include la connessione in fibra o in ADSL con cessione del router e ne chiede il recesso entro i 24 mesi successivi. Dunque primo punto importante: se sono trascorsi più di 24 mesi dalla sottoscrizione dell'abbonamento ADSL o Fibra, non è obbligatorio provvedere alla restituzione Vodafone Station.
Inoltre sul sito ufficiale Vodafone, nella pagina relativa alla Gestione dei Resi, sono specificati chiaramente i modelli di Vodafone Station che possono non essere restituiti in quanto obsoleti.
E in quali altri casi è necessario provvedere alla restituzione della Station così da consentire a Vodafone di procedere ad un corretto smaltimento? I casi sono sostanzialmente i seguenti:
- quando il cliente esercita di diritto di ripensamento (solo per clienti privati);
- quando è tecnicamente impossibile attivare la linea ADSL o Fibra e di stabilire un regolare servizio di connettività Wireless.
Nei casi sopra indicati i clienti residenziali che aziendali hanno il dovere di restituire la Vodafone Station e tutti gli accessori ricevuti in comodato d’uso o a noleggio entro 30 giorni. Questo termine decorre dalla data:
- di ricezione della comunicazione di indisponibilità all'attivazione;
- di consegna del telefono o della Vodafone Station in caso di ripensamento;
- in cui ha efficacia il recesso.
Come effettuare la restituzione Vodafone Station
Vediamo, ora, come deve avvenire il reso Vodafone Station e la spedizione di tutti gli apparati forniti dalla compagnia ai propri clienti.
Per prima cosa, una volta ricevuta la comunicazione che ufficializza il recesso dal contratto o l'impossibilità di procedere all'attivazione della linea, è bene prendere la scatola originale Vodafone e inserire al suo interno tutti i prodotti da restituire. È necessario che ogni apparecchio sia integro e dotato di tutti gli accessori con cui è stato consegnato.
Se oltre alla Vodafone Station si possedesse anche il telefono Classic/cordless o la Vodafone TV Box si dovrebbe riporre il tutto nella carta da pacco (per garantire la massima protezione dei materiali) e successivamente nella scatola originale Vodafone, che deve essere sigillata con del nastro adesivo. In mancanza della scatola originale, si può comunque utilizzare una normale scatola d'imballo.
Conclusa questa operazione non resta che consegnare il tutto presso una qualsiasi Fedex Location (https://local.fedex.com/it-it) oppure prenotare il ritiro. A tal fine basta recarsi su questa pagina e fissare negli orari più comodi l'appuntamento per la consegna dei dispositivi. Il corriere effettuerà il ritiro direttamente a casa del cliente. Per qualsiasi necessità il cliente ha a disposizione il numero verde 800.093.588.
Addebito mancata restituzione Vodafone Station
Le procedure per effettuare i resi Vodafone da parte di clienti aziendali o residenziali nella maggior parte dei casi non determinano delle complicazioni. Occorre comunque rispettare la tempistica indicata, attenersi alla procedura indicata e restituire i dispositivi perfettamente funzionanti.
E' bene comunque sottolineare che in caso di mancata restituzione Vodafone Station la compagnia telefonica potrà addebitare in bolletta un costo pari a
- 70 euro se il recesso viene esercitato nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto;
- 50 euro se il recesso viene esercitato dal tredicesimo al ventiquattresimo mese dalla sottoscrizione del contratto.
E se il cliente pur avendo provveduto alla restituzione dei dispositivi, riceve da Vodafone una e-mail che lo invita a riconsegnare il materiale?
In questo caso il cliente può compilare il form sul sito all'indirizzo https://variazioni.vodafone.it/restituzione-tvbox/, allegando la documentazione richiesta a prova dell’ avvenuta restituzione.
E se il cliente, pur osservando scrupolosamente tutte le indicazioni previste per la restituzione, si vedesse comunque addebitare in fattura il costo relativo agli apparecchi? In casi del genere occorre necessariamente fare chiarezza e pretendere un rimborso.
Clienti privati e business possono far fede ai contatti relativi all’assistenza clienti: spesso una sola telefonata può determinare il risultato desiderato. Qualora ciò non fosse abbastanza sarebbe necessario fare un reclamo Vodafone utilizzando l'apposito modulo messo a disposizione su questo portale.