Richiesta accesso Archivio storico senato: modello di istanza
Descrizione
Fac simile con cui gli studiosi possono presentare richiesta di accesso alla Sala Archivio storico del Senato.
Cos'è l'Archivio storico del Senato
L'archivio storico conserva documenti cartacei, audiovisivi ed elettronici prodotti o acquisiti dai Servizi e dalle Commissioni bicamerali e d'inchiesta del Senato. Conserva, inoltre, tutti i documenti del Senato del Regno, le opere di carattere storico, i discorsi parlamentari e i documenti privati, vale a dire archivi, documenti e testimonianze audiovisive degli ex Presidenti del Senato, ex parlamentari ed ex funzionari del Senato che abbiano interesse storico o parlamentare.
All'Ufficio dell'Archivio storico è preposto un consigliere parlamentare. L'Archivio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 16.30.
Come accedere all'Archivio storico del Senato
Come detto in premessa gli studiosi per essere ammessi a frequentare l'Archivio storico del Senato devono presentare apposita istanza ed essere autorizzati dal Consigliere responsabile. Nella richiesta devono essere indicati generalità, recapito, qualifica e oggetto della ricerca. Inoltre attraverso il modulo la persona interessata deve dichiarare
- di aver preso visione del Regolamento dell'Archivio storico;
- di conoscere le vigenti leggi in materia di accesso a dati e documenti e, in particolare, le norme fissate dal Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici e dal Codice di deontologia relativo al trattamento dei dati personali nell'esercizio dell'attività giornalistica (Provv. Garante protezione dati personali, n. 8/P/2001), dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Igs. n. 42/2004), dal Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Igs. n.196/2003), dalle Regole deontologiche relative al trattamento dei dati personali nell'esercizio dell´attività giornalistica di cui ai provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali del 29 novembre 2018 (provv. n. 491) e del 19 dicembre 2018 (provv. n. 513);
- di non essere stato escluso dalle sale di lettura di archivi e biblioteche.
La domanda di accesso alla sala studio del Senato va inoltrata a
Al Consigliere parlamentare responsabile
dell'Ufficio dell'Archivio storico
Palazzo Giustiniani - Roma
fax: 06 67064873
e-mail:archiviostorico@senato.it
Per l'accesso alla sala lo studioso deve quindi mostrare un documento di riconoscimento e firmare un apposito registro presenza.
La consultazione dei documenti presenti nell'archivio avviene esclusivamente nelle sale a ciò riservate. Dunque è da escludersi qualsiasi prestito per la consultazione.
L'eventuale fotoriproduzione e digitalizzazione dei documenti è svolta dal personale interno addetto all'Ufficio, dietro autorizzazione del consigliere responsabile.
Da segnalare che taluni atti e documenti possono essere sottoposti al vincolo della segretezza.
Lo studioso si impegna a non diffondere eventuali dati sensibili contenuti negli atti stessi e a non pubblicarli sulla rete internet, neppure in forma di estratto.
Egli ha la responsabilità penale e civile per reati o per danni derivanti a persone e ad enti per l'indebita citazione di nomi e cognomi e dalla diffusione delle notizie contenute nei documenti consultati.
Gli studiosi si impegnano, in caso di utilizzazione dei documenti, a citare la fonte e a fornire all'Archivio storico una copia della pubblicazione o della tesi di laurea.
Foto
Pixabay