Richiesta anticipo tfr per motivi personali modulo

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 12/04/2024
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

La richiesta di anticipo del TFR per difficoltà economiche non sarebbe consentita, tuttavia si può giustificare la domanda sotto la voce "motivi personali".

Cos'è il TFR

Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) è una somma che viene riconosciuta dall'azienda al proprio dipendente al momento della cessazione del rapporto di lavoro, al di la che questo avvenga per dimissioni, licenziamento o pensionamento.

Tale somma si costituisce per effetto di un accantonamento mensile operato dall'azienda e specificato in busta paga. Si tratta di un accantonamento contabile ed è pari a circa una mensilità di stipendio all'anno. Per l'esattezza l'importo da accantonare annualmente si determina dividendo per 13,5 la retribuzione annua dovuta secondo la legge e/o i contratti collettivi.

Chiaramente il Tfr va rivalutato annualmente in base all'indice dei prezzi al consumo determinato dall'ISTAT. In particolare la rivalutazione del TFR in base all'inflazione si determina applicando:

  • un'aliquota fissa pari all'1,5%;
  • un'aliquota variabile pari al 75% dell’indice dei prezzi determinato dall’ISTAT.

La tassazione del TFR avviene al termine del rapporto di lavoro, dunque al mento della sua liquidazione. Si tratta di una tassazione separata rispetto a quella dei redditi da lavoro.

Il Tfr può essere mantenuto in azienda o, su scelta del lavoratore, essere destinato ad un fondo pensione.

Richiesta anticipo tfr per difficoltà economiche

Diciamo innanzitutto che il lavoratore può richiedere alla propria azienda un anticipo del Tfr maturato fino a quel momento, a condizione che:

  • egli abbia maturato almeno 8 anni di servizio presso la stessa azienda;
  • la somma richiesta come anticipo non sia superiore al 70% del trattamento spettante;
  • la richiesta rientri nei limiti del 10% degli aventi titolo e, comunque, del 4% del numero totale dei dipendenti.

Ricordiamo che l'anticipo può essere richiesto una sola volta nel corso del rapporto di lavoro e la somma viene detratta, a tutti gli effetti, dal trattamento di fine rapporto. Tuttavia contratti collettivi o patti individuali possono prevedere condizioni di miglior favore.

Inutile dire che la richiesta va motivata per iscritto. In tal senso la legge prevede tassative ipotesi di spesa e in particolare:

  • spese per acquisto della prima casa di abitazione per sé o per i figli, documentato con atto notarile
  • spese sanitarie per terapie o interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche;
  • spese relative a congedi per astensione facoltativa dei genitori parentali o per malattia del bambino;
  • spese nel corso dei periodi di fruizione dei congedi per formazione.
Anche in questo caso i contratti collettivi possono prevedere ulteriori tipologie di spesa per le quali presentare la richiesta di anticipo del Tfr.

Dal nostro portale si possono scaricare modelli generici e specifici:

Ma l'anticipo del Tfr può essere richiesto anche per generiche difficoltà economiche? Diciamo che una simile giustificazione non è di fatto consentita, tuttavia il lavoratore potrebbe mascherarla utilizzando la voce "motivi personali".

E' bene sapere, tuttavia, che in questi casi il datore di lavoro ha facoltà di rifiutare la richiesta. Inoltre la somma massima concedibile è pari al 30% del Tfr maturato. In questa scheda un fac simile richiesta anticipo tfr per motivi personali. Questo, infine, un modello di quietanza liberatoria Tfr che il lavoratore sottoscrive al momento della liquidazione dell'anticipo.

Modulo richiesta anticipo Tfr per motivi personali

Io sottoscritto ……………………………… nato a ………………………… il ……………,
residente a …………………. in via……………………..… dipendente di questa ditta/società dal ………..… con la qualifica di ……………..,facendo seguito a quanto già anticipato verbalmente, formalizzo la mia richiesta di anticipazione del TFR (Trattamento di Fine Rapporto) maturato nella misura di euro ………... per “motivi personali”.

Sono informato/a e consapevole che potrò richiedere l’anticipo di TFR massimo una volta nel corso del rapporto di lavoro.

Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità