Richiesta autorizzazione scavo su suolo pubblico: fac simile editabile
Descrizione
Un fac simile di richiesta autorizzazione scavo su suolo pubblico da compilare ed inoltrare al Comune. Si tratta in particolare di un modello che i cittadini e le ditte che devono effettuare lavori di scavo per dar corso all’allacciamento alle reti comunali o di altri enti (ad es. Enel, Telecom, consorzio acquedottistico, ecc.) sulle strade comunali, pubbliche o d’uso pubblico, sono obbligati a presentare al Comune al fine di ottenere l'autorizzazione ai lavori.
Alla richiesta redatta sull’apposito modulo, bollato con marca da € 16,00, deve essere allegata la seguente documentazione:
- estratto di mappa in scala adeguata (min. 1:2000) con evidenziata la zona dove sarà effettuato lo scavo;
- elaborato planimetrico e sezione stradale con individuazione delle opere da eseguirsi;
- eventuale autorizzazione all’allaccio da parte degli enti competenti (se dovuta);
- copia del documento di identità del richiedente in corso di validità.
Il procedimento ha durata di 30 gg. dalla data della richiesta, salvo parere sospensivo. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione allo scavo occorre pagare la tassa di occupazione suolo pubblico per il periodo relativo ai lavori alla Polizia Municipale.
Naturalmente le procedure possono differire da comune a comune, dunque il consiglio è di interfacciarsi con l'ufficio preposto prima di inoltrare una richiesta in tal senso.
Foto
Free-Photos su Pixabay