Richiesta certificato di inagibilità: fac simile WORD, PDF
Descrizione
Fac simile con cui chiedere al Comune il rilascio del certificato di inagibilità di un fabbricato, un atto cioè con cui si attestano - a seguito di sopralluogo e verifica da parte degli enti competenti - le condizioni di precarietà e di insalubrità dell'edificio.
Certificato di inagibilità: cos'è
Quando si parla di inagibilità ci si riferisce ad una condizione di generale fatiscenza di un edificio, ad esempio un immobile che si presenta diroccato, pericolante, staticamente compromesso (ad es. con lesioni dei pilastri, delle murature perimetrali e/o dei solai) o con gravi carenze igienico sanitarie. Una situazione talmente grave, dunque, che non può essere sanata attraverso semplici interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.
Il certificato di inagibilità viene rilasciato dal Comune, su istanza delle parti interessate, a seguito di sopralluogo e verifica da parte degli enti competenti.
Va conservato ed esibito, ad esempio, in caso di compravendita, donazione o cessione del fabbricato.
Richiesta certificato di inagibilità fabbricato: come presentarla
Ai fini della richiesta basta compilare il fac simile disponibile in questa scheda e presentarlo all'Ufficio Protocollo del Comune. Se si dispone di una casella di posta elettronica certificata, lo stesso modulo può essere inoltrato all'indirizzo PEC dell'ufficio tecnico comunale, accompagnato dalla copia di un valido documento di riconoscimento. In alternativa si può ricorrere alla classica raccomandata.
Nel modello vanno specificati i dati del richiedente, gli estremi identificativi dell'edificio, i motivi tecnici per i quali si richiede la certificazione di inagibilità, il numero telefonico da contattare per fissare la data e l’ora del sopralluogo da parte del personale dell’ufficio competente.
Alla richiesta del certificato di inagibilità occorre allegare:
- fotocopia documento di identità del richiedente;
- documentazione fotografica;
- copia del versamento dei Diritti di Segreteria;
- N. 1 marca da bollo da €16,00 da apporre sul certificato (oltre a quella apposta sulla presente richiesta).
In alternativa alla richiesta del certificato di inagibilità, l’interessato ha la facoltà di ricorrere alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art.47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445) corredata dalla relazione di un tecnico abilitato. In questa scheda è disponibile un fac simile da scaricare in formato PDF. A tal riguardo segnaliamo che sempre dal nostro portale è possibile fare il download di questa
Il tempo necessario per il rilascio della dichiarazione di inagibilità è legato alla disponibilità dei tecnici chiamati ad effettuare il sopralluogo e a rilasciare il parere di competenza. Ad ogni modo il termine massimo non può superare i 30 giorni.
Foto
Pixabay