Auto rubata bollo non pagato: moduli di dichiarazione
Descrizione
Il rimborso del bollo auto può essere richiesto nel caso in cui questa risulta rubata. In particolare il rimborso è dovuto per i mesi di mancato godimento del veicolo, purché il furto d'auto non si sia verificato nell’ultimo mese del periodo di imposta.
Auto rubata bollo non pagato
Il 5 Settembre 2023 a Luca scopre che la sua Fiat 500 è stata rubata, dunque provvede a sporgere regolare denuncia di furto presso le autorità di pubblica sicurezza (Polizia o carabinieri). Il bollo dell'auto ha scadenza 30 Settembre 2023.
In una situazione di questo tipo Luca può evitare di rinnovare il bollo auto o, se ha già provveduto in tal senso, può chiedere alla regione il rimborso della tassa per perdita di possesso auto.
Nel caso in cui il furto si verifichi, invece, a Novembre 2023, il rimborso bollo auto a cui Luca ha diritto è calcolato in dodicesimi, a decorrere dal mese in cui si è verificato l'evento. Nell'esempio Luca ha diritto al rimborso di 9 mensilità).
Quanto detto vale anche in caso di appropriazione indebita, ossia di auto concessa in comodato, noleggio o leasing e non restituita al legittimo proprietario.
E' importante sottolineare che ai fini dell'esenzione dal pagamento o del rimborso, Luca è tenuto a trascrivere il furto al PRA. In particolare Luca deve recarsi presso un ufficio territoriale dell'ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA), una delegazione ACI o una agenzia di pratiche auto, e presentare la seguente documentazione:
- denuncia di furto all'autorità di polizia o dichiarazione sostitutiva di atto notorio di resa denuncia (scaricabile da questa scheda). La denuncia può essere presentata oltre che dal proprietario del mezzo anche da una qualsiasi altra persona;
- documento identità dell'intestatario del veicolo;
- certificato di proprietà cartaceo o foglio complementare (se sono risultano rubati). Per i veicoli il CdP è disponibile in formato digitale. Se non si dispone del CdP si può utilizzare come nota di presentazione il modello NP3C, in doppio originale;
- dichiarazione di perdita di possesso del veicolo (scaricabile da questa scheda).
Al termine dell'operazione viene rilasciata all'intestatario del mezzo una ricevuta attestante l’avvenuta annotazione della perdita di possesso.
La comunicazione di perdita di possesso per furto del veicolo presso le Unità Territoriali dell’ACI (PRA) può essere fatta anche tramite lo sportello virtuale.
Per l'annotazione sul PRA si spendono cifre leggermente diverse a seconda che si utilizzi il CdP o il modulo NP3C. Se ci si affida ad una agenzia di pratiche auto, occorre chiaramente aggiungere anche il costo per il servizio ricevuto.
E' importante ricordare che:
- il rimborso deve essere richiesto entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di pagamento. Superato questo termine il contribuente decade da ogni diritto;
- il rimborso può avvenire solo su conto corrente bancario o postale intestato o cointestato al richiedente del rimborso;
- il rimborso non viene concesso se l'importo è inferiore o pari a delle cifre minime che ogni regione fissa.
Se il veicolo rubato viene ritrovato, occorre richiedere al PRA la registrazione del “rientro in possesso”. Tale richiesta va presentata entro 40 giorni dal ritrovamento.
Foto
Pixabay