Pagamento bollo regione errata: modello per rimborso PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 05/09/2023
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Qualora si effettui il pagamento del bollo auto indicando una regione sbagliata, è possibile chiedere il rimborso alla regione beneficiaria del versamento. Contestualmente occorre provvedere al pagamento del bollo in favore della regione di effettiva competenza.

Pagamento bollo regione sbagliata: come comportarsi

Fino al 31 Dicembre 2018, in caso di pagamento bollo regione sbagliata, era possibile effettuare una compensazione dei versamenti tra le regioni. Dal 1° gennaio 2019 questa soluzione non è più praticabile. Questo significa che il contribuente che ha pagato erroneamente il bollo auto alla Regione Marche anziché alla regione Abruzzo, deve prima effettuare il versamento sulla regione di competenza, l'Abruzzo appunto, e successivamente richiedere il rimborso alla regione Marche per versamento errato.

La richiesta di rimborso (in questa scheda è presente un fac simile) può essere:

  • trasmessa al Servizio di assistenza ACI (occorre compilare il form e allegare il modulo);
  • spedito per posta o trasmesso via PEC alla Regione Ufficio delle Entrate tributarie;
  • presentato alle Unità Territoriali ACI, secondo le modalità indicate nelle pagine delle singole sedi. 

E' importante allegare all'istanza copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente. In caso contrario la pratica potrebbe non essere evasa. Il documento non è necessario se la richiesta viene inoltrata dalla casella di posta elettronica certificata del richiedente e sottoscritta digitalmente.

Ricordiamo che è possibile chiedere lo storno anche in caso di pagamento bollo auto targa errata. Così come è possibile chiedere il rimborso bollo auto rubata.

Invece in caso di rottamazione non sempre è possibile beneficiare del rimborso. In particolare il rimborso bollo auto per demolizione è possibile richiederlo soltanto presso le regioni del Piemonte, Veneto, Abruzzo e Lombardia e presso le Province Autonome di Trento e Bolzano.

Segnaliamo che sul nostro portale è disponibile anche un generico

Prima di concludere ricordiamo che non è possibile chiedere il rimborso bollo auto venduta.
Documenti correlati
 
Utilità