Permuta terreno agricolo: fac simile contratto

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 15/03/2023
Formati     © Moduli.it
PDF interattivo
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

La scrittura privata di permuta terreno agricolo è un contratto di scambio di terreni fra due soggetti: Rossi trasferisce a Bianchi un terreno e in cambio Bianchi trasferisce a Rossi un altro terreno. 

Scrittura privata di permuta terreno agricolo: cos'è

In linea generale la permuta è un contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro (art. 1552 del codice civile). Nel caso specifico oggetto della permuta sono dei terreni agricoli.

Dal momento che i due terreni oggetto di permuta potrebbero non avere lo stesso valore economico, la scrittura privata potrebbe prevedere il versamento di un conguaglio da parte di chi permuta il terreno di minor valore economico. Invece nel caso in cui ai terreni permutati fosse attribuito un eguale valore, così da non dar luogo ad alcun conguaglio, le parti - oltre a dichiararlo nel contratto - potrebbero rilasciare reciproca quietanza liberatoria.

Lo stesso può accadere con il contratto di permuta immobiliare.

Attraverso la scrittura privata ciascuna parte presta all'altra le garanzie di legge, garantendo l'assoluta ed esclusiva proprietà del terreno rispettivamente ceduto e la libertà dello stesso da peso e vincoli, da trascrizioni pregiudizievoli e da ipoteche.

Nel caso in cui oggetto del contratto fosse la permuta di un'area edificabile con una porzione dell'immobile che sarà successivamente costruito su quella stessa area, il proprietario del terreno edificabile si priverebbe da subito del proprio bene e dovrebbe attendere la costruzione dell'edificio per ottenere la proprietà dell'appartamento. Sul nostro portale è disponibile un

Per quanto non previsto nella scrittura privata scaricabile da questa scheda, si applicano le norme del codice civile in tema di permuta e di compravendita.

Le spese del contratto e accessorie sono a carico di entrambi i contraenti in parti eguali a norma di legge.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità