Sostituzione Telepass Punto Blu
Descrizione
Il modulo di delega da compilare in caso di sostituzione Telepass e le istruzioni per la restituzione del dispositivo nel caso in cui si opti per la spedizione e non per il ritiro presso un Telepass Point, un Telepass Store o un Centro Servizi Telepass.
Sostituzione Telepass tramite Telepass Point
Si tratta sostanzialmente di stazioni ENI, tabaccherie e centri DEKRA (revisioni) che aderiscono alla rete vendita Telepass. L'elenco completo è disponibile nel documento PDF presente in questa scheda, oltre che sul sito ufficiale all'indirizzo
- www.telepass.com/it/privati/rete-vendita.
Ora ci si può rivolgere ad un Telepass Point per la sostituzione del dispositivo solo se la richiesta viene attivata direttamente dall'APP Telepass (www.telepass.com/it/privati/supporto/app/telepass). Questi i passaggi da compiere una volta aperta la App:
- Menu > Dispositivi telepass > Vedi dettagli > Sostituisci dispositivo.
Fatto questo si può scegliere se:
- ritirare gratuitamente il dispositivo in un qualsiasi Telepass Point. Se si incarica del ritiro un amico, un parente o il vicino di casa occorre compilare il modulo di delega presente in questa scheda;
- ricevere il dispositivo direttamente a casa. In questo caso il vecchio dispositivo Telepass dovrà essere necessariamente restituito attraverso una delle seguenti modalità: ufficio postale (www.poste.it/prodotti/puntoposte.html), ritiro a domicilio o locker. A tal fine è necessario che il cliente
- imballi il vecchio dispositivo Telepass utilizzando la busta plastificata che ha ricevuto (dimensioni 23 x 18 cm);
- stampi l'etichetta di reso che ha ricevuto via mail (formato A4). Se per qualche motivo il cliente smarrisse l'etichetta, avrebbe la possibilità di recuperarla accedendo all'Area Riservata.
Tutte le istruzioni sono disponibili nel documento PDF presente in questa scheda.
Sostituzione Telepass Punto Blu
Il cliente può sostituire il suo vecchio dispositivo anche recandosi personalmnte in un Telepass Store o in Centro Servizi Telepass. La lista completa con indirizzi e orari di apertura è disponibile ai seguenti indirizzi:
- Telepass Store www.telepass.com/it/privati/rete-vendita/telepass-store
- Centro Servizi Telepass www.telepass.com/it/privati/rete-vendita/centro-servizi.
Il cliente business può richiedere la sostituzione dall'Area Riservata presente sul sito o presso un Telepass Store o Centro Servizi Telepass.
Sostituzione Telepass: costo
In realtà la sostituzione del Telepass non ha alcun costo per il cliente, a condizione che questi:
- effettui la richiesta tramite App e ritiri il nuovo dispositivo presso un Telepass Point (ciò non vale per i clienti business);
- si rechi personalmente presso un Telepass Store o un Centro Servizi Telepass ed effettui l’operazione sul posto.
L'unico caso in cui al cliente viene addebitato un costo è quando questi, dopo aver attivato la richiesta tramite App, opta per la consegna del dispositivo a domicilio. In questo caso il costo è di a 11 euro (IVA inclusa) e viene addebitato direttamente sulla prima fattura Telepass.
Un ulteriore costo, pari a 25 euro, potrebbe essere addebitato al cliente nel caso in cui questi non provvedesse alla restituzione del vecchio dispositivo o eseguisse tale operazione oltre i 20 giorni dalla data di consegna del nuovo dispositivo Telepass.
Al di là di queste ipotesi sostituire il Telepass è un'operazione totalmente gratuita.