Assistenza stradale Telepass: numeri e servizi
Il soccorso stradale Telepass consente di fruire di una serie di servizi in Italia e in Europa nel caso in cui l'automobilista rimanga coinvolto in un incidente stradale o rilevi un guasto meccanico improvviso al proprio mezzo che lo costringa a una sosta forzata per la riparazione. L'assistenza stradale Telepass può essere attivata su entrambe le targhe collegate al dispositivo. In questa scheda una guida predisposta da Telepass.
Telepass: i servizi collegati
Il Telepass è quel piccolo dispositivo, generalmente attaccato al parabrezza, che grazie ad una particolare tecnologia consente, al passaggio in una corsia appositamente riservata ai suoi possessori, di addebitare il pedaggio autostradale direttamente sul conto corrente del cliente. Ogni dispositivo Telepass può essere associato a due targhe. Il Telepass può essere richiesto online, presso un Punto Blu o presso banche e uffici postali. I costi sono minimi: si va da poco meno di 2 euro al mese per il Telepass Base a 3 euro mensili per il Telepass Plus.
Negli ultimi anni Telepass ha arricchito la propria offerta di servizi, concedendo ai propri clienti la possibilità di pagare parcheggi, transiti in Ztl e traghetti. Al dispositivo è associata una l'App Telepass che consente di avere sotto controllo i movimenti, modificare le targhe, effettuare segnalazioni e attivare i diversi servizi. Ad esempio con Telepass Pay è possibile effettuare rifornimenti, noleggiare monopattini, bici e scooter elettrici, acquistare biglietti del treno e così via.
Non solo. Con l'adesione a Telepass è possibile attivare attraverso la App varie formule assicurative: tra queste l'assistenza stradale Telepass. Vediamo di approfondirla.
Soccorso stradale Telepass: in cosa consiste
Si tratta in particolare di una assicurazione offerta dalla compagnia Allianz, che può essere estesa ad entrambe le targhe collegate al dispositivo e che consente di fruire del soccorso stradale tutti i giorni, 24 ore su 24, oltre che del 50% di rimborso pedaggio. Nel dettaglio l'assistenza stradale Telepass consente di beneficiare:
- del servizio gratuito di soccorso meccanico nel caso in cui il veicolo subisca un guasto o un incendio, oppure venga coinvolto in un incidente. Il servizio è offerto su strade ed autostrade, italiane ed europee. Se il veicolo non è riparabile sul posto, viene trasportato fino all’officina più vicina (entro un raggio di 40 km);
- del servizio di recupero attraverso appositi mezzi nel caso in cui il veicolo sia finito, ad esempio, fuori dalla carreggiata. In questo caso il costo dell’intervento è coperto fino ad un massimo di Euro 150,00 per evento;
- di un'auto sostitutiva per 3 o 5 giorni al massimo nel caso in cui il mezzo in panne o coinvolto in un incidente non sia immediatamente riparabile;
- di uno sconto del 10% sulla manodopera presso le officine convenzionate con Allianz Global Assistance;
- del trasporto passeggeri. Questi ultimi possono perfino fruire di un taxi per raggiungere un albergo (in attesa della riparazione) o la stazione ferroviaria, di autobus o aeroportuale più vicina. Il costo massimo della corsa in taxi è di 80 Euro;
- del servizio di pernotto e prima colazione (categoria 3 stelle o equivalente) per un massimo di 2 notti ed un costo di 150 Euro a notte;
- del consulto medico telefonico nel caso in cui l'automobilista subisse un infortunio o una malattia improvvisa;
- dell'autista per recuperare il veicolo e condurlo presso il luogo d residenza dell'automobilista (costo massimo 200 euro). La prestazione è operante in Italia.
I servizi e le agevolazioni di Assistenza Stradale sono riservati ai veicoli fino a 35 quintali, autobus esclusi.
Chi non avesse sottoscritto un contratto Telepass, potrebbe richiedere
Assistenza stradale Telepass: quanto costa
Promozioni a parte l'assistenza stradale Telepass prevede un costo mensile di 2 euro. La tessera è in formato elettronico e viene inviata tramite email. Naturalmente è disponibile anche in App Telepass o in Area Riservata.
Telepass assistenza stradale: come richiederla
Per richiedere l'assistenza stradale Telepass basta compore il Numero Verde gratuito 800-108.108, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, o il numero telefonico a tariffazione ordinaria 02.26609135.
All'operatore occorre fornire:
- generalità e recapito telefonico;
- marca, modello e targa del veicolo in uso collegato al dispositivo Telepass su cui è attiva Assistenza Stradale (la targa deve corrispondere a una delle due associate al relativo dispositivo Telepass);
- codice Tessera;
- servizio richiesto.
Chi hai un contratto Business o Family può attivare l'assistenza stradale Telepass anche dall'App Telepass o dall'Area Riservata del sito.
Foto
Free-Photos su Pixabay