Reclamo Acantho: fac simile editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 09/06/2021
Formati
DOC   fac simile generico reclamo Acantho
DOC   reclamo Acantho per fatturazione errata
DOC   reclamo Acantho per sospensione servizio
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Da questa scheda si possono scaricare alcuni fac simile con cui il cliente può manifestare in forma scritta un reclamo per problemi Acantho legati a fatturazioni errate, malfunzionamenti del servizio voce e/o internet, ritardi nell'attivazione o nella disdetta del contratto, ecc.

Problemi Acantho: il servizio assistenza

Va detto innanzitutto che l'azienda svolge una sistematica rilevazione e verifica dei propri standard di qualità con l’obiettivo di un continuo miglioramento dei servizi di telefonia vocale fissa e di accesso ad internet resi alla propria clientela. I parametri presi in esame sono diversi: tempo di attivazione del servizio, tasso di malfunzionamento per linea di accesso, tempo di riparazione dei malfunzionamenti, fatture contestate, ecc.

Acantho su questi temi fornisce un qualificato ed efficace servizio di informazione ed assistenza alla clientela attraverso:

  • il sito ufficiale www.acantho.it;
  • il numero verde gratuito 800.895.000;
  • il fax verde 800 050 051;
  • l'e-mail acantho@acantho.com.

Acantho problemi legati alla fatturazione

Se il cliente ritiene che gli importi espressi in fattura non siano corretti, può formulare un reclamo scritto all'azienda entro e non oltre 30 giorni dalla data di scadenza della fattura. Trascorso detto termine, l’importo della fattura si intenderà irrevocabilmente accettato dal cliente. 

Con l'invio del reclamo il cliente può sospendere il pagamento dell'importo relativo al servizio contestato, e ciò fino a quando la questione non si sarà chiarita. Dal canto suo ACANTHO è tenuta a sospendere fino all’esito del reclamo l’applicazione dell’indennità moratoria

Il riscontro al reclamo da parte di Acantho deve essere trasmesso al cliente entro 30 giorni solari dalla data di ricezione della lettera.

Se il reclamo presentato dal cliente risultasse fondato, la compagnia provvederà alla restituzione degli importi eventualmente già incassati, anche mediante compensazione nella prima fattura utile.

Nel caso in cui la compagnia non effettui la correzione degli importi indebitamente corrisposti, il cliente avrà diritto a ricevere una indennità nella misura stabilita Condizioni Generali di Contratto.

Diversamente in caso di mancato accoglimento del reclamo, il cliente sarà tenuto a pagare l’indennità di mora per ritardato pagamento rispetto alla data di scadenza della fattura. Tale indennità sarà addebitata nella successiva fattura.

Acantho problemi linea: segnalazione guasti e malfunzionamenti

In caso di guasti e malfunzionamenti la prima cosa da fare è rivolgersi al Servizio Clienti. Come già anticipato l'azienda ha fissato precisi obiettivi rispetto agli indicatori di qualità relativi ai servizi di telefonia vocale fissa e di accesso a Internet. 

Rispetto a situazioni di malfunzionamento del servizio, Acantho si impegna ad eliminare eventuali irregolarità entro il quarto giorno non festivo successivo a quello in cui è pervenuta la segnalazione, a meno che non si tratti di guasti di particolare complessità che verranno comunque riparati con la massima celerità.

Nel caso in cui Acantho S.p.A. non osservasse questi termini, il cliente farebbe bene a formulare un reclamo per iscritto, anche al fine di garantirsi l'eventuale ricorso alla procedura di conciliazione.

In caso di ritardo nell’esecuzione degli interventi di ripristino del servizio, per cause imputabili ad ACANTHO, il cliente avrà diritto agli indennizzi stabiliti dalle Condizioni Generali di Contratto.

Reclami Acantho: come inviarli

Come detto in questa scheda sono disponibili alcuni fac simile che, essendo in formato DOC, risultano facilmente personalizzabili. Queste invece le modalità di trasmissione:

  • tramite raccomandata ar all'indirizzo Acantho S.p.A. - Servizio Clienti, Via Molino Rosso, 8 40026 Imola (BO);
  • via fax verde al numero 800 895 001;
  • via PEC all'indirizzo acantho@pec.gruppohera.it;
  • tramite e-mail all'indirizzo acantho@acantho.com.

Qualora il cliente reputi insoddisfacente l’esito del reclamo, potrà richiedere la documentazione relativa alle verifiche svolte da ACANTHO ed eventualmente esperire la procedura di conciliazione dinnanzi al Co.Re.Com. competente per territorio.

Ricordiamo, infatti, che per le controversie nel settore delle telecomunicazioni, non è possibile il ricorso al Giudice fino a che non sia stato esperito un tentativo obbligatorio di conciliazione.

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