Allaccio abusivo rete idrica: modello denuncia PDF
Descrizione
Da questa scheda è possibile scaricare un modello di segnalazione allaccio abusivo acqua, ovverossia un fac simile con cui un qualsiasi cittadino può segnalare al gestore idrico o alle autorità di polizia un potenziale allaccio abusivo alla rete da parte di un soggetto. Il fenomeno degli allacci abusivi è in forte diffusione, anche se la maggior parte di essi riguarda la fornitura di energia elettrica.
Allaccio abusivo acqua: reato
Collegare l'impianto domestico direttamente alla rete pubblica dell'acqua potabile, bypassando il contatore ed evitando così di pagare le bollette significa macchiarsi di reato di furto aggravato in concorso, perché commesso in maniera fraudolenta (manomissione di sigilli, taglio di tubature, ecc.).
Ma si commette lo stesso reato anche se ci si allaccia direttamente al contatore del vicino o alla rete idrica del condominio. E risponde del reato non solo chi materialmente ha realizzato o realizza l’allaccio abusivo, ma anche chi (a titolo di concorso) in seguito a tale abuso si avvantaggia della fornitura.
In questi casi l'art. 625 del Codice Penale prevede la pena della reclusione da tre a dieci anni e una multa da euro 206 a euro 1.549.
Ma non è tutto. I regolamenti sui rapporti tra gestore e utenti chiariscono, in linea generale, che in presenza di un accertato prelievo incontrollato dell'acqua, si provvederà non solo a rimuovere l'allaccio abusivo, ma anche ad addebitare all'utente una penale e un corrispettivo che tenga conto dei volumi d'acqua prelevati e di tutte le spese sostenute dal gestore per rimuovere l'abuso.
Allaccio abusivo rete idrica: perché denunciarlo
Denunciare gli abusivi è importante non solo perché si garantisce, attraverso il pagamento della tariffa da parte di tutti, la sostenibilità economica ed efficiente del servizio stesso, ma anche perché si offre una tutela a quegli utenti virtuosi che provvedono regolarmente al pagamento delle bollette di acqua e sui quali, inevitabilmente, finirebbero per ricadere i costi derivanti da consumi abusivi. A tal proposito si stima che l’abbattimento dell’abusivismo potrebbe consentire una riduzione delle tariffe idriche di circa il 30%.
Ecco perché è molto importante segnalare un allaccio abusivo acqua.
Nel merito teniamo a sottolineare che molti gestori offrono la possibilità di fornire utili informazioni circa gli allacci abusivi al servizio idrico anche in forma del tutto anonima, attraverso la compilazione di un semplice form presente sul sito ufficiale.
A tal fine basta compilare i campi relativi a città, indirizzo e numero civico del luogo dove è presente il potenziale allaccio abusivo alla rete idrica ed utilizzare il campo "testo del messaggio" per ulteriori dettagli. Sarebbe opportuno allegare delle foto.
Foto
Free-Photos su Pixabay