Modulo richiesta sostituzione contatore acqua
Descrizione
Fac simile con cui l'intestatario dell'utenza, l'affittuario, il proprietario dell'immobile o altro soggetto presenta al gestore idrico una richiesta di sostituzione contatore acqua.
Richiesta sostituzione contatore acqua: quando farla
Una richiesta simile può essere fatta dall'intestatario dell'utenza, dal proprietario dell’immobile, dall'affittuario, dall'amministratore/legale rappresentante della Società o del Condominio o da qualsiasi altro soggetto autorizzato o delegato, nel caso in cui il contatore sia obsoleto oppure risulti danneggiato per eventi imputabili all'utente (rottura per accidenti fortuiti, rottura causata da agenti atmosferici quali gelate, danneggiamenti per incuria ecc.).
Mentre nel primo caso i costi sono a carico del Comune o del gestore idrico, nel secondo caso tutte le spese relative al nuovo misuratore e all'intervento effettuato dai tecnici sono addebitate all'utente. In quest'ultimo caso il costo verrà addebitato direttamente sulla prima bolletta utile.
La sostituzione del contatore dell'acqua potrebbe essere richiesta anche nel caso in cui l'utente manifesti delle forti perplessità sul suo corretto funzionamento. Tuttavia in questo caso è opportuno che l'utente richieda prima una verifica da parte del gestore idrico. Questo il
Chiaramente la sostituzione del contatore idrico comporterà la sospensione della fornitura di acqua, ma solo per il tempo necessario a svolgere le operazioni in sicurezza. A tal fine l'utente riceverà in anticipo un avviso con l’indicazione della data e della fascia oraria dell’intervento.
A sostituzione avvenuta l'utente potrà rintracciare nella prima pagina della bolletta il nuovo numero di matricola del contatore. In caso di consumi relativi al vecchio contatore, saranno segnalati nel dettaglio del prospetto letture e consumi.
Modulo richiesta sostituzione contatore acqua: cosa indicare
Si tratta di un modello tutto sommato semplice da compilare. In pratica è sufficiente che il richiedente riporti
- i propri dati anagrafici e di recapito;
- il numero di matricola del contatore e l'indirizzo esatto in cui lo stesso è ubicato;
- la lettura del contatore;
- il motivo per cui richiede la sostituzione.
Quindi occorre specificare se il contatore è esterno e accessibile oppure interno e, dunque, non accessibile. In quest'ultimo caso sarà necessario concordare un giorno ed un'ora per effettuare l'operazione di sostituzione. A tale scopo è opportuno che il richiedente fornisca un proprio recapito telefonico.
Allegare alla richiesta la fotocopia fronte-retro di un documento d'identità in corso di validità del richiedente.
Se si delega un terzo alla presentazione della richiesta sostituzione contatore acqua, è necessario compilare anche la relativa sezione del modulo specificando il nome e gli estremi di un documento di riconoscimento del delegato.
Foto
Free-Photos su Pixabay