Revoca ferie rimborso viaggio: modello PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 01/08/2024
Formati
DOCX   istanza di rimborso rivolta all'agenzia viaggi
PDF
DOCX   istanza di rimborso rivolta all'azienda
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Modelli con cui chiedere l'annullamento del viaggio e il conseguente rimborso delle spese all'azienda o all'agenzia causa revoca delle ferie.

Revoca ferie: rimborso viaggio

Di norma l'azienda, in funzione delle esigenze produttive ed organizzative e nel rispetto del periodo minimo previsto dalla normativa e dai CCNL, stabilisce e comunica al personale il piano ferie. Sulla scorta di tale piano ciascun lavoratore liberamente sceglie il periodo entro il quale fruire delle proprie ferie (lettera richiesta ferie). Nelle piccole aziende le ferie vengono concordate direttamente tra il singolo dipendente e il datore, così da poter gestire al meglio le scadenze e gli impegni di lavoro.

Va precisato, tuttavia, che il datore di lavoro ha la facoltà di revocare le ferie al singolo lavoratore. In altre parole il datore può chiedere al proprio dipendente di posticipare il periodo di ferie assegnato, qualora in azienda si prospettino esigenze o problemi oggettivi ed imprevisti. Deve tuttavia informare il lavoratore con congruo preavviso, così da consentire a quest'ultimo di riorganizzarsi. 

Ma se il lavoratore ha nel frattempo prenotato una vacanza e non c'è la possibilità di spostare la prenotazione del resort o dell'aereo, tantomeno di ottenere il rimborso dall'agenzia? Premesso che ogni CCNL prevede specifiche disposizioni a riguardo, possiamo dire che in linea generale l'azienda è tenuta a rimborsare le spese anticipate dal lavoratore, specie se la comunicazione di revoca delle ferie viene fatta a ridosso della partenza e comunque senza che alla base ci sia una reale situazione emergenziale.

Ma il lavoratore potrebbe eventualmente richiedere il rimborso della prenotazione direttamente all'agenzia viaggi

Diciamo che il diritto alla restituzione della somma versata da parte dell'agenzia (o del tour operator), sussiste quando si verifica una circostanza improvvisa ed imprevedibile che di fatto rende impossibile la partenza. L'esempio tipico è l'insorgere di una malattia poco prima della partenza. Dal nostro portale è possibile scaricare un 

Analogo discorso potrebbe essere fatto in caso di decesso di un parente prossimo del lavoratore. Anche questa situazione potrebbe classificarsi come "causa di forza maggiore", per il quale è possibile ottenere l’annullamento del viaggio e la restituzione delle somme versate per la prenotazione senza il pagamento di alcuna penale. Ecco un 

Ma al rimborso per viaggio annullato, anche in assenza di una specifica polizza assicurativa, si ha diritto anche in caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze: un'emergenza sanitaria, una calamità naturale, un attentato e via discorrendo. Ecco i moduli per

E la revoca delle ferie da parte del proprio datore di lavoro può rientrare tra i fatti ritenuti imprevisti e imprevedibili che danno diritto al rimborso integrale di tutte le somme versate? La questione in questo caso è più delicata perché occorrerebbe fornire all'agenzia un'adeguata documentazione che provi le reali ed improvvise esigenze che hanno portato l'azienda a revocare le ferie al proprio dipendente. Come dire è un tentativo che si può fare (in allegato un fac simile di richiesta rimborso), ma non è detto che l'agenzia accolga la richiesta, anzi.

Dunque come può il lavoratore che prenota un viaggio cautelarsi dalla eventualità che il proprio datore revochi le proprie ferie? Semplice: sottoscrivendo una polizza di assicurazione che preveda di annullare il viaggio oltre che per le classiche motivazioni prima indicate, anche a seguito di revoca ferie. Ma occhio a franchigie e massimali.

Annullamento viaggio per revoca ferie: esempio 1

Gentile ……………..,

In conseguenza della comunicazione di revoca delle ferie precedentemente concordate con l’ufficio del personale, sono stato costretto ad annullare il viaggio pianificato per il periodo ……………..

L’Agenzia Viaggi “................” a cui mi sono affidato/a, mi ha confermato che le condizioni contrattuali non prevedono un rimborso integrale delle spese sostenute (oppure non prevedono alcun rimborso delle spese sostenute) in caso di impossibilità di usufruire delle ferie già pianificate a seguito di revoca da parte del datore di lavoro.

Per questo motivo richiedo a codesta azienda il rimborso parziale/totale delle spese sostenute per la prenotazione. L’importo è quantificabile in € …………….-

Allego a questa lettera la documentazione relativa alla prenotazione del viaggio e alle condizioni contrattuali, unitamente alla/e ricevuta/e di pagamento. 

Mi rendo disponibile a fornire ulteriori documenti o informazioni necessarie per facilitare il processo di rimborso.

Cordiali saluti.

Annullamento viaggio per revoca ferie: esempio 2

Spett.le Agenzia,

Con la presente desidero informarvi che, purtroppo, a causa di un'imprevista revoca delle ferie da parte della mia azienda, mi vedo costretto/a ad annullare il viaggio prenotato tramite la vostra agenzia per il periodo ….. e con destinazione …………….

Vi prego di prendere atto della situazione e di procedere con il rimborso delle spese sostenute per la prenotazione. Il rimborso potrà essere corrisposto mediante bonifico bancario/postale sul conto …………….. intestato a ………………. IBAN ………………….

Allego a questa lettera copia della comunicazione di revoca ferie ricevuta dal datore di lavoro e copia della documentazione relativa alla/e transazione/i effettuata/e.

Nel ringraziarvi per la comprensione e collaborazione, Vi porgo

Cordiali saluti.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità