Blocco bancomat Banca Sella: modulo PDF
Descrizione
Per chiedere il blocco della carta di credito o bancomat Banca Sella è sufficiente chiamare il numero verde 800 66 33 99 oppure il numero 0039-015 24 34 614 se si chiama da cellulare e dall'estero. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Blocco carta Banca Sella: cosa fare in concreto
Inutile sottolineare che in caso di furto o smarrimento della carta di credito o del bancomat rilasciati da Banca Sella, occorre agire senza indugio al fine di prevenire eventuali prelievi fraudolenti.
Dunque la prima cosa da fare è provvedere al blocco immediato della carta, così da renderla di fatto inutilizzabile. I numeri da comporre li abbiamo indicati in premessa. Prima di chiamare munirsi di tutti i dati necessari.
Fatto questo occorre recarsi presso un Comando di Polizia o dei Carabinieri, oppure presso l'Ambasciata o il Consolato italiano se ci si trova all'estero, e sporgere denuncia di furto o smarrimento. Oltre alla data e al luogo del presunto furto/smarrimento e al codice di riferimento dell'operazione di blocco comunicato dall'operatore telefonico, potrebbe essere utile ai fini del rimborso, precisare nella denuncia l'ultima spesa effettuata con la carta.
A questo punto non resta che presentare in filiale una dichiarazione con cui sostanzialmente si conferma il furto/smarrimento della carta, allegando una copia della denuncia sporta presso gli uffici di polizia. Si tratta di una operazione essenziale se si vuole ottenere il rimborso per eventuali prelievi o spese non autorizzati, oltre che il rilascio di una nuova carta da parte di Banca Sella.
Se non si è correntisti di Banca Sella la dichiarazione e la copia della denuncia dovranno essere restituiti via fax al numero 015.2433949.
Banca Sella blocco carta: si ha diritto al rimborso?
Se l'utente si rende conto di aver perso la carta solo dopo aver ricevuto la notifica di un addebito, ha comunque diritto al rimborso da parte della banca?
La risposta è si se egli non poteva accorgersi prima dello smarrimento o della sottrazione della carta. Dunque la responsabilità è della banca ed è lei che è tenuta ad accollarsi gli eventuali addebiti non autorizzati dal cliente.
Se però l'utente comunica in ritardo alla banca la sottrazione della carta, la banca potrebbe addebitargli una franchigia che comunque non potrà essere superiore a € 50.
Cosa diversa, invece, è se la banca è in grado di dimostrare che l'utente ha agito con dolo o colpa grave oppure non ha adottato le misure idonee a garantire la sicurezza delle transazioni: ad esempio custodiva bancomat e PIN insieme, oppure forniva il cellullare per la conferma dell'operazione al coniuge, ecc.
In questi casi la responsabilità per eventuali addebiti ricade interamente sul titolare della carta.
Chiaramente in questi casi il cliente potrà far valere le proprie ragioni nei confronti di Banca Sella, formalizzando un reclamo nei confronti dell'istituto ed eventualmente presentando ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario.
Contestazione carta Banca Sella
Segnaliamo che da questa scheda è possibile scaricare il modello predisposto dall'istituto, con cui l'utente può contestare un'operazione effettuata con la carta. Il modulo debitamente compilato può essere
- consegnato presso una succursali di Banca Sella
- spedito all'indirizzo Ufficio Dispute Via Corradino Sella 10 13900 Biella
- inoltrato via e-mail all'indirizzo disputeissuer@sella.it.
Al modello va allegata tutta la documentazione utile alla risoluzione della controversia.
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