Nuove regole per la detenzione di armi
Se acquisti un’arma da un privato o da una ditta e la detieni in casa, se cedi armi e cartucce a terzi o cambi il luogo di detenzione delle stesse, devi immediatamente effettuare una denuncia presso la Questura o il Commissariato di zona, oppure presso la stazione dei Carabinieri competente per territorio.
Analoga denuncia va presentata nel caso in cui dovessi ricevere un'arma a titolo ereditario (leggi a tal proposito l'articolo “Cosa fare quando si eredita un'arma?”).
Come presentare la denuncia
La denuncia di detenzione di un’arma va presentata attraverso la compilazione di questo modulo. Oltre ai tuoi dati personali, nel modulo dovrai indicare:
- l'arma che hai acquistato o ceduto a terzi, specificando tipo, marchio, modello, calibro, matricola e l'eventuale numero d’iscrizione al Catalogo nazionale delle armi comuni da sparo (la denuncia di più armi acquistate o cedute deve essere inserita in un elenco da allegare al modulo);
- la detenzione o meno di munizionamento (con specifica del numero di cartucce possedute);
- il luogo esatto in cui detieni arma e munizionamento;
- il soggetto (privato o ditta) da cui hai acquistato o a cui hai ceduto l'arma;
- l'eventuale variazione del luogo di detenzione dell'arma;
- gli estremi della licenza di porto d'armi o di nulla osta all'acquisto;
- le generalità di persone con te conviventi (non è necessario in caso di cessione dell’arma);
- l'eventuale detenzione di altre armi.
Il modulo, una volta compilato, può essere consegnato nei seguenti modi:
- direttamente a mano: l'ufficio rilascia una regolare ricevuta;
- per posta raccomandata con avviso di ricevimento;
- per via telematica, con modalità che assicurino l'avvenuta consegna.
Quante armi si possono detenere
Devi sapere che puoi detenere fino ad un massimo di 3 armi comuni da sparo, 6 armi sportive e un numero illimitato di fucili da caccia. Non puoi portare le armi possedute fuori dal luogo di detenzione, a meno che tu non abbia l'autorizzazione.
Se vuoi detenere un numero maggiore di armi corte e lunghe, ma senza munizionamento, devi richiedere al Questore il rilascio della licenza di collezione. Attenzione perché la licenza di collezione consente la detenzione, ma non il porto d’armi; inoltre non puoi detenere più di un esemplare per ogni modello di arma.
Ti ricordiamo che la denuncia delle munizioni è sempre obbligatoria:
- per le cartucce per pistola o rivoltella (massimo 200 pezzi);
- per le munizioni per fucile da caccia aventi caricamento diverso dai pallini.
Per le cartucce caricate a pallini la denuncia non è obbligatoria fino ad un massimo di 1000 pezzi.
Novità per la detenzione, serve il certificato medico
Concludiamo ricordandoti che, per effetto dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 121 del 29 settembre 2013, i soggetti detentori di armi dovranno produrre, entro il 4 maggio 2015, il certificato medico di idoneità psicofisica alla detenzione (salvo che non si sia stato già prodotto nei sei anni antecedenti l'entrata in vigore del decreto, ossia il 5 novembre 2013).
Si tratta, in pratica, di un certificato che attesta che il richiedente non è affetto da malattie mentali oppure patologie che ne diminuiscano, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere ovvero non risulta assumere, anche occasionalmente, sostanze stupefacenti e psicotrope oppure abusare di alcol.
Il certificato medico in questione è rilasciato dal medico provinciale o dall'ufficiale sanitario o da un medico militare o della Polizia di stato, dietro presentazione del certificato anamnestico rilasciato dal medico di fiducia, di data non anteriore a tre mesi.
Il certificato dovrà essere consegnato agli uffici di Polizia o Carabinieri che hanno ricevuto le denuncia di detenzione. Se non si provvederà in tal senso, si riceverà prima una diffida e poi un provvedimento di divieto alla detenzione di armi.
Se il medico lo riterrà necessario, potrà prescrivere ulteriori specifici esami o visite specialistiche, che saranno effettuati presso strutture pubbliche.
Per ogni altra informazione sul rilascio del porto d'armi, consigliamo la letura dei seguenti articoli:
- "Porto d'armi";
- "Porto d'armi uso sportivo".