Modulo certificato anamnestico porto d'armi 2023 Pdf
Descrizione
Certificato anamnestico preliminare per il successivo accertamento delle condizioni psicofisiche ai fini del rilascio dell'autorizzazione al porto d'armi per uso caccia ed uso sportivo o al porto d'armi per uso difesa personale (da redigere da parte del medico di fiducia - art. 25 L.833/78 - Istituzione del Servizio Nazionale).
Certificato anamnestico porto d'armi: quando produrlo
Per ottenere o rinnovare il porto d’armi (per difesa personale, attività sportiva, licenza di caccia) è necessario richiedere il certificato medico di idoneità. Tale certificato viene rilasciato dalla Medicina legale della ASL territorialmente competente dopo aver sottoposto a visita il diretto interessato.
Questi deve prenotare la visita tramite il servizio CUP e presentarsi il giorno concordato con la seguente documentazione:
- documento di identità
- certificato anamnestico rilasciato dal medico di famiglia
- marca da bollo da euro 16.
- documentazione che attesti il grado di rifrazione delle lenti (se si fa uso di occhiali o lenti a contatto).
Per la prenotazione della visita occorre pagare una tariffa che varia da 40 a 60 euro. Non si tratta di un ticket, ragion per cui la pagano anche gli esenti. Gli interessati ricevono al proprio domicilio la fattura con il modulo di pagamento PagoPa. Il pagamento può essere effettuato in posta, in banca, on line inserendo il codice di pagamento indicato nel modulo, in ricevitoria, in tabaccheria, nei bancomat, nei supermercati abilitati, con pagamenti in contanti, carte di credito, bancomat o conto corrente.
Naturalmente anche il rilascio del certificato anamnestico ha un costo, che può variare da medico a medico tra i 30 e i 120 euro.
Durante la visita il medico valuta il certificato anamnestico e la documentazione sanitaria eventualmente presentata, effettua la prova della vista e consegna al diretto interessato il certificato medico di idoneità per il rilascio/rinnovo del porto d'armi.
Il certificato di idoneità psicofisica deve essere successivamente consegnato agli uffici competenti della Questura/Prefettura.
Cosa contiene il certificato anamnestico porto d'armi
Si tratta di un documento che predispone il medico di base e che riporta la storia clinica, fisiologica e psicologica della persona. In particolare nel documento in questione il medico di base deve evidenziare se il proprio paziente
- è affetto da malattie del sistema nervoso centrale, periferico, epilessia, ecc.);
- soffre di turbe psichiche (da malattie, da traumatismi, da psicosi, ecc.);
- fa uso di sostanze psicoattive (abuso da alcool, uso di stupefacenti, oso di sostanze psicotrope, ecc.).
Questo infine il certificato anamnestico patente.
Foto
Pixabay