Come richiedere il certificato di attribuzione del codice fiscale

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 29/10/2021
Formati
PDF   Richiesta certificato attribuzione codice fiscale MODELLO AA4/8
PDF   Richiesta certificato attribuzione codice fiscale ONLINE
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modello editabile e la guida in formato PDF che illustra passo passo la procedura che il cittadino deve effettuare sul sito dell'Agenzia delle Entrate se vuole ottenere il certificato di attribuzione del codice fiscale.

Come chiedere l'attribuzione del codice fiscale

Le persone fisiche sono tenute a compilare e sottoscrivere il modello AA4/8, allegando la copia di un valido documento di identità e ogni altra documentazione utile. La sottoscrizione del modulo può avvenire anche con firma digitale.

La richiesta può riguardare se stessi o un'altra persona: è il caso del genitore che lo richiede per il figlio, dell'erede per il defunto e via discorrendo. In questo caso il richiedente (o il suo rappresentante nel caso di soggetto diverso da persona fisica) presenta la richiesta insieme a un documento d’identità valido e produce una dichiarazione che attesta la motivazione della richiesta stessa.

In entrambi i casi è possibile delegare un’altra persona a presentare la richiesta (occorre compilare l'apposita sezione del modulo). Il delegato deve esibire un proprio documento d’identità e la copia di quello del richiedente (o del suo rappresentante, se il richiedente è un soggetto diverso da persona fisica).

Il modello può essere presentato a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate, oppure inoltrato via e-mail o PEC. All'indirizzo www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/siti-web-regionali è possibile reperire tutti i recapiti delle sedi regionali.

I cittadini residenti all’estero possono rivolgersi alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese di residenza, mentre gli stranieri devono far riferimento agli sportelli unici per l’immigrazione o in alternativa alle Questure.

Come richiedere il certificato di attribuzione del codice fiscale

Il contribuente (o un suo delegato) ha la possibilità di richiedere il certificato di attribuzione del codice fiscale. In questo caso la presentazione dell'istanza può avvenire in due modi:

TRAMITE MODELLO AA4/8

In questo caso occorre barrare il punto 4 della sezione II "RICHIESTA CERTIFICATO DI CODICE FISCALE" del modulo. Ultimata la compilazione e apposta la firma (digitale o autografa) il modello può essere presentato tramite e-mail, PEC oppure con consegna presso un ufficio del territorio. Indirizzi e recapiti sono disponibili al solito indirizzo: www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/siti-web-regionali.

Il certificato di attribuzione del codice fiscale è trasmesso al contribuente tramite il canale prescelto.

TRAMITE AREA RISERVATA

In questo caso la procedura da compire è molto semplice:

  • dalla home page del sito dell’Agenzia delle Entrate fare clic sul pulsante “Area Riservata”
  • quindi procedere con l’autenticazione (SPID)
  • fare clic prima sul pulsante “Istanze e Certificati”
  • quindi sulla voce “Nuova richiesta”
  • Dopo aver confermato tutti i dati e in modo particolare quelli di “Contatto”, premendo il tasto “Invia” comparirà la schermata di riepilogo.

Tutti questi passaggi sono stati riprodotti nell'apposita guida che abbia redatto e reso disponibile in questa scheda.

Come detto è molto importante indicare il contatto sul quale si vuole che venga comunicata la disponibilità del certificato richiesto. Ad ogni modo il certificato di attribuzione del codice fiscale sarà reso disponibile esclusivamente su portale dell'Agenzia delle Entrate.

Ricordiamo che il codice fiscale può essere anche autocertificato, non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione e dei gestori dei pubblici servizi, ma anche dei privati. Questo un fac simile editabile di

Per concludere ricordiamo che oltre al codice fiscale è possibile richiedere il certificato di attribuzione partita IVA.

Documenti correlati
 
Utilità